Non prelevare durante le festività: ecco cosa rischi

Hai bisogno di contanti per i regali di Natale? Ti sei ridotto, per impegni lavorativi, all’ultimo momento come accade a tanti italiani e devi fare tutto di corsa? Ecco i rischi che corri a prelevare dai bancomat della tua città nei giorni di festa!

Intanto non dimenticare che le banche italiane, il 24 dicembre, di norma, dovrebbero essere aperte, ma quest’anno, nel 2022, non sarà così, dal momento che questa data fatidica cade di sabato. Di conseguenza domandati cosa potrebbe accadere se la tua carta, e può certo verificarsi, dovesse rimanere bloccata per qualsiasi disservizio.

prelevare al bancomat
prelevare al bancomat

Immagina che molti, moltissimi cittadini, avranno prospettato i tuoi medesimi piani. Per tanto nei giorni delle festività natalizie troverai, ed è possibile, file chilometriche davanti ai bancomat della tua città.

E’ anche vero che l’uso dei contanti sta lentamente calando e che il Fisco, per una questione di trasparenza, ha attuato meccanismi che ci mettono nella condizione di prediligere percorsi digitali. Ci troviamo immersi nell’era dell’home banking, si paga attraverso il pos anche per un caffè e una rivista.

Tuttavia è anche palese che i tempi non siano ancora maturi per parlare di conclusione totale dell’era del bancomat e per l’approdo all’epoca del denaro digitale. E’ anche vero che molte banche hanno tagliato parte delle loro filiali per ridurre i costi energetici e che un bancomat comporta spese non indifferenti per un istituto di credito.

Non dimenticare, poi, che se necessiti di contanti e per qualsiasi motivo non puoi recarti nella tua banca o in una filiale del medesimo istituto, dovrai fare i conti con commissioni che di certo non faranno felici le tue povere tasche.

Prelevare al bancomat nei giorni di festa: occhio alle trappole

Cosa fare allora? Come comportarsi se abbiamo bisogno all’ultimo momento di contanti per le spese natalizie? Non ci resta che affidarci alla buona sorte, dal momento che potrebbe anche accadere che molte banche, viste le onde umane di cittadini che prelevano, potrebbero terminare la loro disponibilità di contanti.

E allora ti toccherà fare il giro della città per prelevare. In questo caso potrai benedire la presenza del denaro digitale e la disponibilità di una carta di credito o di un bancomat che, soprattutto se ti trovi in vacanza, ti consentiranno senza alcun disagio qualunque acquisto, dall’albergo, al viaggio in aereo o in treno, alla cena al ristorante, finanche all’acquisto dei regali dell’ultimo minuto.

Certo, avere qualche contante in tasca fa sempre comodo, soprattutto se sei abituato a quelle piccole spese giornaliere che vanno dalla colazione al bar, al quotidiano, al pacchetto di sigarette. E se magari sei uno di quei tradizionalisti, che si sente agitato a tenere solo denaro digitale e per così dire invisibile nel portafoglio, allora qualche pezzo da 20 e da 50, seppur in tempi di vacche magre, per te saranno indispensabili.

Magari devi abituarti a pensare diversamente, dal momento che anche quel tramezzino e quella coca cola alla stazione, prima di prendere il treno che ti riporta a casa dai familiari per le vacanze di natale, possono essere pagati con il bancomat.

Ma se proprio vuoi prelevare e ne senti la necessità (anche le farmacie dispongono di bancomat lo sapevi?) non dimenticare che il rischio di malfunzionamento dei cosiddetti atm durante le feste è assai possibile. E pensa all’ipotesi nefasta che la tua carta dovesse rimanere bloccata il giorno 24 o 25 in una banca qualunque di una città qualunque, lontana chilometri da casa tua. E che devi urgentemente prendere un aereo o un treno e senza il tuo bancomat ti ritrovi praticamente senza risorse. Le filiali, riapriranno il 27 mattina e ci sono delle pratiche burocratiche da ottemperare per il recupero della carta che variano da filiale a filiale e che possono essere annose se non hai il conto in quella banca e se non sei un cliente conosciuto.

E ora che sai tutte queste cose, sei così sicuro che ti conviene prelevare durante le vacanze natalizie? Pensaci bene!

Impostazioni privacy