Quali giochi da tavola preferisci? La risposta rivela la tua personalità

Esistono tanti giochi da tavola che le persone condividono con amici e parenti, ma qual è il tuo preferito? La risposta alla domanda è un indicativo per quanto riguarda la tua personalità.

Soprattutto quando ci sono le festività natalizie di mezzo, tante persone iniziano a prendere tutti giochi che hanno in casa per condividere l’esperienza con le persone alle quali si vuole bene. Puoi essere competitivo, un leader o indifferente agli avvenimenti che ci sono durante il gioco, ma qualunque sia il tuo approccio, rivela sempre qualcosa di interessante per quanto riguarda la tua personalità.

giochi da tavola
fonte foto: 125parole

Sicuramente è capitato anche a te litigare con un fratello, amico, cugino, genitore, zii e chi più ne ha più ne metta mentre si era intenti a giocare con un gioco di società. Questo perché i giochi da tavola rendono un clima sicuramente divertente, ma spesso anche competitivo, dove ci sono tante persone che vogliono vincere ed avere la meglio sugli altri. Ce ne sono di vari gusti, a seconda di ciò che preferiscono.

Uno studio condotto da Corey Butler, psicologo sociale all’Università Southwest Minnesota, ha preso in oggetto i giocatori da tavolo. Ha spiegato che ogni partita è una simulazione della realtà e per questo è interessante notare tutti gli elementi che riguardano la personalità di un individuo. Parliamo di motivazioni, decisioni e autostima.

Giochi da tavola: i 5 tratti della personalità

Lo psicologo Butler ha messo in relazione i 5 tratti della personalità, che sono spesso definiti come ‘Big Five’, con i giochi da tavolo preferiti dalle persone. In questo modo è riuscito ad avere una personalità ideale per ciascuna persona in base al gioco che sceglie. Ci sono delle differenze anche tra uomini e donne, come viene spiegato sul magazine Focus.

Giochi cooperativi

Butler ha spiegato che, coloro che sono più competitivi, amano i giochi cooperativi anche se non possono vincere da soli, ma che gli garantisce una maggiore garanzia di vittoria. Parliamo anche di giochi che sono delle simulazioni di battaglie come ad esempio è Risiko. Dei giochi che sono preferiti anche dalle persone più calme e piacevoli, al di là di quello che si possa pensare all’inizio. Anche perché sono giochi che sono adattabili un po’ a tutti.

Giochi di strategie

Questo tipo di giochi, come ad esempio gli scacchi, sono mirati a quei giocatori un po’ nevrotici, che hanno una personalità emotivamente altalenante: possono essere sia instabili che stabili a seconda degli eventi. Sono coloro che non amano perdere, in quanto questa esperienza negativa potrebbe scatenare rabbia, delusione, risentimento e frustrazione.

Giochi da tavola: differenze tra donne e uomini

Le indagini dello studioso di scienze sociali Nick Yee ha rivelato che ci sono delle differenze per quanto riguarda le donne e gli uomini, dove le prime preferiscono alcuni tipi di giochi, mentre i secondi amano giocare con altri. Una scoperta arrivata dopo mesi di studi ed indagini che hanno portato a conclusioni nette.

Per quanto riguarda gli uomini, questi sono spesso mossi con la necessità ed il desiderio di vincere, ma anche scoprire qualcosa di nuovo o avere davanti un gioco semplice. Le donne favoriscono, invece, il divertimento sociale e le regole semplici, in un secondo momento arriva il gusto di vincere ed imporsi sugli altri. In pratica, Yee ha sottolineato che la differenza tra maschi e femmine sta nella competizione e nell’orientamento al conflitto.

Esiste un gioco da tavola ideale per tutti?

Dopo quanto detto, in molti si chiedono quali sono i giochi da tavola ideali per tutti e se ce n’è uno che mette d’accordo tutti i tipi di personalità. A dare una risposta è stato Dario De Toffoli, il fondatore di Studiogiochi, ma anche esperto di discipline mentali e giocatore alle Olimpiadi della mente di Londra.

Ha spiegato che ad esempio Monopoly non è un gioco per tutti, in quanto dipende molto dalla fortuna che sia ha all’inizio del gioco. Ha spiegato che chi si arricchisce all’inizio del gioco, poi vince quasi sicuramente alla fine e per questo non c’è gusto. I giochi migliori sono quelli per le famiglie e non troppo conflittuali e con un po’ di strategia. Ha spiegato che Carcassonne è meglio di Risiko.

È importante che il giocatore abbia ritmo, altrimenti ci si troverebbe in una situazione di noia e frustrazione che non sono l’ideale. Da evitare anche quei giochi in cui si è vicini a vincere e poi la sorte potrebbe far perdere tutto al giocatore.

Impostazioni privacy