Bonus internet, arriva la proroga: varie le opportunità

Tra le varie agevolazioni prorogate, troviamo anche il bonus internet. La misura va a sostegno degli abbonamenti alla rete ultraveloce. Vediamo i dettagli e le varie tipologie di voucher.

La stagione delle agevolazioni non è ancora finita. Il nuovo esecutivo ha dato il via ad alcune estensioni. Una di questa ha coinvolto la rete con una proroga che porterà il bonus fino a dicembre del 2023. Cosa che non può far che felici i tanti che cambieranno la loro velocità di rete.

Bonus internet
Fonte foto: Canva

Il via libera è arrivata dalla Commissione Europea, sempre molto attenta a queste nuove evoluzioni. Ora, per chi fosse interessato, l’attivazione dei voucher sarà possibile fino al prossimo dicembre. Da quanto apparso sul portale del Ministero delle imprese e del Made in Italy, ci sarà l’erogazione dei voucher per permettere una velocità di rete ancora più alta: si parla di abbonamenti internet ultraveloce.

Come detto, la stagione dei bonus non si è affatto conclusa. Sono ancora varie le agevolazioni a cui è possibile attingere. A tal proposito, per alcuni lavoratori c’è a disposizione un bonus da 1000 euro. Un bonus decisamente importante così come è importante l’agevolazione internet. Vediamo, quindi, come funziona, a chi è rivolto e quali sono i voucher a disposizione.

Bonus Internet prorogato fino a dicembre 2023: come funziona?

Per i beneficiari ci sono tante possibilità di azione. Partiamo con il dire che questo incentivo si rivolge a micro, piccole e medie imprese e alle persone che sono titolari di partita Iva. Quest’ultimi devono esercitare, per proprio conto o in modo associato, una proprietà intellettuale. Oppure una professione non organizzata.

Chi può ricevere il bonus potrà farlo tramite un voucher da riscattare a qualsiasi operatore di telecomunicazioni accreditato. Attenzione, però, perché il riscatto deve avvenire prima che i fondi si esauriscono. Dopo non sarà più possibile procedere in altro modo. Tale riconoscimento mette in campo, tramite sconto, sul prezzo di vendita dei canoni per un certo tipo di velocità internet.

Importo e voucher dell’agevolazione internet

A determinare l’importo finale dell’incentivo sarà la velocità di connessione che verrà stipulata nel contratto. La forbice in questo caso va dai 300 euro fino ad un massimo di 2.500 euro. Per quanto riguarda i voucher, questi sono i 4 tipi:

  • Voucher A: questo mette in atto un contributo di 300 euro per un contratto di 18 mesi e garantisce il passaggio ad una connessione con velocità massima in download che va dai 30 Mbit/s a 300 Mbit/s;
  • Voucher A2:  anche in questo caso abbiamo un contributo di massimo 300 euro. Il contratto è sempre da 18 mesi e permette il passaggio ad una rete che va da 300 Mbit/s fino a 1 Gbit/s. In caso ci fosse una connessione che arriva ad 1 Gbit/s, il voucher potrà vedere il suo importo arrivare a 500 euro. Somma che farà riferimento ai costi di allaccio alla rete;
  • Voucher B: questo voucher permette un contributo di 500 euro per un contratto da 18 mesi. Il passaggio alla rete avrà la stessa connettività del Voucher A2;
  • Voucher C: in questo caso, il contributo arriva fino a 2.000 euro per un contratto di 2 anni. Il passaggio segnerà una connessione che supera, in download, 1 Gbit/s. Il voucher potrà aumentare fino a 500 euro in base sempre ai costi di allaccio.

Da chi è stata volta la proroga del bonus?

Come riportato dal sito Quifinanza.it, la volontà di prorogare il bonus internet si è innescata a seguito dei più di 430 milioni di euro che erano ancora a disposizione. Adolfo Urso, Ministro delle imprese e Made in Italy, ha parlato di risorse che non potevano andare sprecate. Per la competitività, le imprese medio e piccole devono essere ultraconnesse per essere al passo del mercato mondiale.

Impostazioni privacy