Risparmiare sul riscaldamento: i trucchi per tagliare il prezzo della bolletta

Con l’inverno che è appena entrato, in tanti stanno cercando di risparmiare sul riscaldamento per tagliare i costi in bolletta del gas, che per molti è diventata un vero incubo. Ci sono alcuni consigli da seguire per prepararti al meglio.

Sebbene sia un concetto dibattuto più un bel po’ negli ultimi mesi del 2022, rimane una questione importante anche con l’entrata del nuovo anno. Una buona parte del paese continua a preoccuparsi delle bollette gonfiate durante i mesi invernali e dei drastici aumenti che ci sono stati per via delle questioni politiche internazionali. Le buone notizie? Ci sono alcuni semplici trucchetti che puoi adottare per rendere più efficiente l’utilizzo del gas o del riscaldamento elettrico della tua casa.

risparmiare-riscaldamento
© www.125parole.it

Le basse temperature sono ormai arrivate e sicuramente resteranno per almeno tre mesi. E molte famiglie sanno molto bene che è sempre molto più necessario essere coperti e avere un ottimo sistema di riscaldamento che permetta di stare bene a casa. Anche perché, le ondate di freddo stanno diventando più frequenti, il che fa preferire alle persone non uscire e rimanere a casa che è un luogo confortevole. Tuttavia, è bene specificare che bisogna convivere anche con la crisi economica e l’aumento delle bollette.

È proprio in questo senso che la maggior parte delle persone sta cercando consigli e metodi per risparmiare sul riscaldamento. Restare in casa nei mesi più freddi è sicuramente il migliore per stare meglio ed evitare di raffreddarsi, per questo è fondamentale mantenere la giusta temperatura. Ciò però implica uno sforzo economico non indifferente, soprattutto ora che il prezzo dell’energia elettrica e del gas continua a salire. Andiamo a conoscere i trucchetti utili da prendere in considerazione.

Risparmiare sul riscaldamento: i 5 consigli

Limitare l’uso del riscaldamento o accenderlo molto poco non è un’opzione se vuoi che la tua casa sia un luogo abitabile. Utilizzare in modo intelligente questo sistema per riscaldare la propria casa è la cosa migliore da fare questo inverno, se non si vuole che la bolletta salga alle stelle durante i mesi freddi. Per evitare che ciò accada, puoi prendere in considerazione alcuni suggerimenti.

Temperatura riscaldamento

È normale che tu ti chieda a quale temperatura impostare il riscaldamento. L’opzione migliore è quella che va tra i 18°C e i 21°C sono sufficienti perché la casa rimanga piacevolmente calda. È possibile che tu voglia aumentare la temperatura e magari stare in casa con la t-shirt. Ma dovresti anche tenere conto che ogni grado aumenta il consumo di gas.

Inoltre, se i termosifoni della tua casa sono dotati di valvole termostatiche di regolazione, è meglio adattarle al tempo che trascorri nella stanza in cui si trovano. Se non si utilizza una stanza, si consiglia di spegnere il radiatore.

Spegni il riscaldamento quando esci

Lasciare il riscaldamento acceso tutto il giorno a bassa temperatura costa non meno che accenderlo nelle ore di maggior necessità. Se esci per lavoro la mattina e torni solo nel pomeriggio, è meglio non averlo acceso e accenderlo quando arrivi per riscaldare la casa fino all’ora di andare a dormire, quando è meglio lasciarlo spento. In questo modo approfitti delle ore che sei a casa o che esci per poco tempo per riscaldarti e il resto risparmi energia.

Programma il termostato

Avere un termostato digitale programmabile è un ottimo modo per regolare la temperatura del riscaldatore e programmarne l’accensione e lo spegnimento a un’ora prestabilita. Ad esempio, configurarlo in modo che la temperatura venga abbassata o il riscaldamento venga spento ad una certa ora è un’opzione che non comporta alcun lavoro. È un ottimo modo per risparmiare sul riscaldamento e quindi in bolletta.

Mantenere il riscaldamento in buone condizioni

Un’altra cosa che devi tenere in considerazione se vuoi ridurre la tua bolletta energetica è effettuare una corretta manutenzione della caldaia e dei termosifoni. Controllare regolarmente la caldaia per mantenerla in buone condizioni può farti risparmiare energia. Inoltre, se è giunto il momento di cambiarlo, opta per uno a basso consumo. Sebbene il suo costo a priori possa essere più alto, a lungo termine ti compenserà finanziariamente.

Attenzione alla perdita di calore

Le case hanno diversi punti di perdita di calore. Finestre, vetri, telai delle porte, cassonetti, tubi e camini costituiscono la maggior parte di questi punti in cui il calore fuoriesce dall’abitazione. Per evitare che ciò accada è necessario averli ben isolati dall’esterno  Fare alcuni passi per prevenire questa eccessiva perdita di calore è semplice ed economico e può far risparmiare un bel po’ di energia.

Impostazioni privacy