Truffa online di Natale, i dettagli a cui stare attenti: ecco come difendersi

Tra le varie problematiche odierne c’è anche quella della truffa online di Natale da tener d’occhio. Visti i numeri sempre crescenti, la Polizia è scesa in campo per spiegare i dettagli su cui stare attenti.

Nel corso del tempo, gli hacker hanno sempre più modellato i propri tentativi con le piattaforme in rete. Lo hanno fatto in maniera certosina portando, oggi, a poter innescare diverse trappole in tantissimi ambiti possibili, anche durante le feste di Natale.

Truffa online di Natale
Fonte foto: 125Parole

Sappiamo bene come il Natale ci porti a voler regalare uno o più doni alle persone care. Con internet, questi possono arrivare anche tramite il web. Ed è proprio in questo settore che si inseriscono i cybercriminali. Gli hacker, infatti, creano uno scenario adeguato per il loro obiettivo. E, in certi casi, non lasciano scampo alla potenziale vittima.

Anche in queste settimane si sono segnalate molte truffe. Qualche giorno fa, sempre rimanendo in tempo natalizio, si è segnalata la truffa del pacco. Un pericoloso messaggio che potrebbe farvi perdere sia il denaro dal conto sia le proprie informazioni. Questi due elementi, alla fine, sono quelli che gli hacker a cui aspirano. Quindi, l’attenzione da parte nostra non può che essere massima. Lo sa bene la Polizia Postale che ha deciso di dare il via ad una guida pratica e semplice.

Come difendersi dalla truffa online di Natale? La guida della Polizia Postale

Quando siamo sulla rete sappiamo che non dobbiamo farci attirare da tutto quello che vediamo. Ci sono tantissimi dettagli che possono farci cadere nella trappola predisposta dai malviventi. I raggiri online avvengono anche nel periodo natalizio e, questi, possono arrivare in molteplici modi. Grazie alla Polizia Postale, però, possiamo fare luce sui dettagli da considerare.

Dalla guida, il primo punto è avere i propri dispositivi sempre aggiornati. Per acquisire più tono in ambito di sicurezza, l’aggiornamento deve essere sempre fatto. Non si parla solo del nostro dispositivo ma anche del browser. In secondo luogo dobbiamo dare la precedenza a portali certificati o ufficiali. Le offerte in rete che sono possibili trovare sono varie ma ci sono siti creati appositamente per dar vita ad una truffa. Affidarsi, quindi, a siti ufficiali ci fa stare tranquilli anche sul lato della garanzia. In terzo luogo, un sito deve avere gli stessi riferimenti di un negozio fisico. Prima di dare il via all’acquisto controlliamo se è presente il numero, l’indirizzo e la Partita Iva, oltre a vari contatti dell’azienda. I dati della stessa si possono controllare anche sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Le recensioni possono aiutarci. Quindi, se è un sito non molto noto, leggiamo le recensione che gli utenti online lasciano. Così capiremo l’affidabilità. Su dispositivi mobili, come smartphone o tablet, preferiamo le applicazioni ufficiali dei negozi di riferimento invece del browser. Quando effettuiamo un pagamento, invece, scegliamo sempre una carta di credito ricaricabile. Verifichiamo, poi, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina e la dicitura “https” nella barra di ricerca. questi due aspetti ci indicano che c’è riservatezza nella trasmissione dati.

Gli altri 3 punti da considerare: dal phishing alla possibilità di affare

Phishing e smishing sono le tecniche più utilizzate dai criminali. SMS o e-mail sono i maggior canali sfruttati dagli hacker per carpire le informazioni della povera vittima. Dentro queste comunicazioni, poi, ci sono dei link che rimandano a portali che sono simili a quelli originiali.

Un occhio va dato anche all’annuncio. Con il tempo, gli hacker si sono sempre più perfezionati. Ragion per cui gli annunci sembrano praticamente perfetti. In caso, facciamo domande al venditore in caso di dubbi. Chiediamo di più sul prodotto messo in vendita. Facciamo anche una ricerca della foto che vediamo per capire se non è stata rubata altrove.

Infine, dobbiamo sempre diffidare da un oggetto venduto ovunque ad un prezzo maggiore e trovato su quel portale ad un prezzo più basso. Non si fanno sempre affari sul web. Qui, la cosa da fare è vedere a quanto ammonta la differenza di prezzo. A questo si aggiunge il consiglio di non fidarsi di chi ti chiede di contattarti su canali esterni alla piattaforma di riferimento. Oppure di chi smania dalla fretta di chiudere l’operazione.

Impostazioni privacy