Non prelevare la vigilia di Natale: ecco cosa rischi

Non è un bene prelevare al bancomat la Vigilia di Natale. Ci sono alcuni giorni della settimana che il rischio è molto più alto rispetto agli altri giorni. Ed uno di questi è proprio il 24 dicembre.

Andare al bancomat per prelevare contanti può essere un processo molto semplice e veloce da fare. Ma a volte, quando meno ce lo aspettiamo, la missione si complica in modo notevole. E finisce per essere non solo più lungo del previsto, se c’è magari più folla o ci sono delle complicazioni varie, ma perché si potrebbe essere più vulnerabili e quindi facilmente attaccabili.

NON PRELEVARE VIGILIA NATALE
fonte foto: 125Parole

Tante sono le persone che spesso si recano ai vari bancomat degli istituti finanziari per prelevare la somma che gli serve. Tuttavia, non sempre è una pratica buona, o meglio, non tutti i giorni sono buoni per fare questa azioni. Proprio per questi motivo, gli esperti e le autorità stanno raccomandando a chi in questi giorni si reca ai vari ATM, di non abbassare la guardia per nessuna ragione.

Purtroppo, è risaputo che in alcuni periodo dell’anno come quello attuale delle festività natalizie sono si solito usati dai malviventi per appropriarsi delle risorse delle persone. Ci sono giorni della settimana, infatti, in cui si è più a rischio. Uno di questi è proprio la vigilia di Natale dove è meglio non prelevare. Ma per quale motivo? Andiamo a vedere che cosa bisogna sapere per evitare di incappare nelle truffe.

Prelevare la Vigilia di Natale: rischio truffe

Quando le persone hanno bisogno di denaro contante è necessario per loro andare presso un istituto bancario e fermarsi ad uno sportello ATM. È possibile farlo tramite la propria banca o in un altro istituto, pagando in questo caso delle commissioni specifiche. Non c’è nulla di più semplice e veloce, ma bisogna sempre stare molto attenti. Questo perché le truffe sono sempre in agguato e non ci vuole niente per rovinarsi la festa.

Secondo fonti bancarie e i vari esperti di questo settore, i criminali approfittano del fatto che le persone sono distratte nel bel mezzo delle festività. Magari sono anche più riposate e spensierate, pronte a godersi tutto il periodo natalizio. Ed è qui che attaccano, quando alcune persone non prestano molta attenzione al luogo e alle condizioni dei bancomat dove prelevano contanti. E i ladri ne approfittano per rubare.

Proprio all’inizio dell’anno, il Servizio centrale di Polizia postale aveva lanciato l’allarme in merito all’aumento delle truffe ai bancomat e clonazioni delle carte di credito proprio durante le festività, come si legge su Il Mattino. Per questo motivo, sono tante le raccomandazioni ed i consigli che vengono dati a chi ha intenzione di prelevate la Vigilia di Natale o durante le festività.

Prelevare la Vigilia di Natale: perché ci sono più truffe?

Secondo alcuni studi fatti dagli esperti, nelle festività come la Vigilia di Natale è bene non prelevare. Ma lo è anche in altri giorni della settimana. A dir la verità, è stato individuato un giorno in particolare in cui i truffatori sono maggiormente in azione. E questo giorno è il venerdì. Si tratta di un calcolo statistico, quindi niente di superstizioso. Dove appunto si consiglia di non prelevare contanti.

Ma perché? Sia per quanto riguarda il venerdì che la Vigilia di Natale, gli istituti bancari chiudono per due giorni. Nel primo caso fino al lunedì, mentre nel secondo caso fino al 27 dicembre. Questo vuol dire che, in caso di truffe, il proprietario del conto non può rivolgersi subito alla banca di riferimento in quanto è chiusa.

Un altro motivo per il quale il numero di truffe cresce in maniera esponenziale durante questi due giorni è perché, in genere, il numero dei prelievi è maggiore. Questo perché, alcune persone possono aver bisogno del denaro contante da spendere durante il weekend o nei giorni di festa.

Truffe al bancomat: raccomandazioni

Quanto detto non vuol dire assolutamente di non prelevare la Vigilia di Natale se una persona ne ha bisogno. È più un consiglio affinché la persona non abbassi la guardia. Proprio per questo motivo, gli esperti hanno dato alcuni suggerimenti per evitare di essere truffati. Si tratta di suggerimenti da prendere in considerazione sempre.

Per prima cosa non consentire l’aiuto di estranei se il bancomat non funziona. Meglio andare in un altro sportello ATM. Poi non perdere mai di vista la carta e non darla a nessun altro per aiutarti nella transazione.

Prima di effettuare qualsiasi transazione, verifica che il bancomat non presenti elementi strani, come ad esempio adesivi sovrapposti su tastiere o erogatori mal installati. Al minimo sospetto, è meglio avvisare immediatamente le autorità e utilizzare un altro bancomat.

Impostazioni privacy