Capodanno, quanto costa il cenone da Cracco e Cannavacciuolo? Non sono i più cari

La fine dell’anno di avvicina e molte persone stanno pensando a come passare il cenone di Capodanno, se a casa o al ristorante. Andiamo a vedere quanto costa il veglione: ecco i prezzi.

L’inflazione che ha colpito il nostro paese per tutto l’anno e la conseguente crisi economica ha portato tante persone a cercare di contenere le spese e cercare qual è la soluzione più conveniente, ma senza rinunciare al divertimento e al buon cibo. Ma più o meno, quanto costa il cenone di fine anno? Andiamo a conoscere i prezzi sia per quanto riguarda il veglione a casa che al ristorante.

cenone capodanno
fonte foto: Canva

La crisi economica dovuta alle conseguenze del lockdown durante la pandemia di coronavirus e l’aumento dei prezzi dei generi alimentari  causa dell’inflazione record hanno costretto milioni di famiglie a guardare alle spese quotidiane. Un risparmio che ci sarà anche durante il periodo delle festività di fine anno, dove in molti stanno preparando il cenone di Capodanno da fare con gli amici.

Alcune persone decidono di passare il veglione di fine anno ad un ristorante, ci sono moltissimi locali che consentono ai clienti di divertirsi e passare una bella serata insieme agli amici. Altri, invece, preferiscono rimanere a casa e preparare il cenone fai da te. Ma quanto costa di media il veglione di Capodanno?

Quanto costa il cenone di Capodanno nei ristoranti?

Tanti ristoranti hanno già aperto le prenotazioni per quanto riguarda il veglione di Capodanno. Per chi vuole passare l’ultimo anno fuori ha una scelta grandissima, sia per quanto riguarda la location che per quanto riguarda la posizione. I prezzi variano in base al prestigio del locale.

Si va dagli 80 euro a persona, ma che possono arrivare anche a toccare la cifra di oltre 1000 euro nei ristornati stellati. Ad esempio il ristorante La Pergola del Cavalieri a Roma di Heinz Beck, che ha tre stelle Michelin, il prezzo può toccare anche i 1300 euro, per la posizione, il menù e la carta dei vini. All’Osteria Francescana di Massimo Bottura è possibile consumare un menù da 1000 euro.

Il menù del ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio gestito da Antonino Cannavacciuolo ha un costo di 450 euro a persona, bevande escluse. Alessandro Borghese ha lanciato il suo programma nel ristorante AB-Il lusso a Venezia. È possibile partecipare in due modalità: scegliendo la formula cena & after midnight party con open bar al costo di 700 euro; oppure l’after midnight party 3 free drink al costo di 250 euro.

Per chi è di Milano o vuole passare il cenone nella città meneghina è possibile scegliere anche l’opzione del ristorante di Carlo Cracco nella Galleria. Guardando i prezzi dello scorso, lo chef potrebbe proporre un menu da 450 euro a persona, chi vuole i vini abbinati può avere un surplus di 200 euro. Mentre ci potrebbe essere anche l’opzione nel caffè in centro a Milano a 170 euro.

Quanto costa il cenone di Capodanno a casa?

Una indagine che è stata condotta dal Centro studi di Confcooperative, lo scorso anno gli italiani hanno speso 1,7 miliardi per il cenone di Capodanno. In pratica 300 milioni in più rispetto all’anno prima, anche per questioni legate al Covid, oltre all’economia. I dati hanno confermato che 6 persone su 10 hanno preferito rimanere a casa e fare il countdown con parenti o amici.

In merito al menù, una famiglia su quattro ha scelto l’asporto ed hanno preferito il made in Italy, scegliendo piatti della tradizione. Per i primi piatti si è speso 90 milioni di euro dove hanno fatto la padrona vongole e frutti di mare. Per i secondi piatti si è preferito il pesce con una spesa di 270 milioni di euro, mentre i secondi di carne si è speso 300 milioni di euro. Per le bevante alcoliche la spesa è stata di 295 milioni di euro.

Impostazioni privacy