Canzoni di Natale, quanto guadagnano per i diritti i cantanti?

Le canzoni di Natale più famose sono dei veri tormentoni in questo periodo. Sapere quanto guadagnano per i diritti gli autori di questi brani? Ecco quanto rendono le più note.

Da fine novembre iniziamo a sentirle a ripetizione: alla radio in macchina, nei negozi e nei supermercati. Le canzoni di Natale più ascoltate sembrano essere le stesse ogni anno. Ognuna di queste frutta agli artisti che le hanno create migliaia e migliaia di euro all’anno.

canzoni natale
125 parole

Vi siete mai chiesti quanto guadagnano i cantanti per i diritti di una sola canzone di Natale che ogni anno si sente a ripetizione? Tra le più famose c’è, senza dubbio, “Last Christmas” dei Wham!, un brano degli anni ’80 che negli ultimi anni si è prepotentemente imposto nella classifica dei più ascoltati a Natale. Pensate che, sul web, si è diffuso un gioco chiamato “Whamageddon” che consiste nell’evitare a tutti i costi di ascoltare la canzone fino al 25 dicembre: una missione quasi impossibile.

Quanto guadagnano i Wham! solo per i diritti della canzone, ogni anno? Il gruppo prende poco meno di Mariah Carey, altra regina delle feste con la sua “All I want for Christmas is You”.

Quanto guadagnano i cantanti, ogni anno, per le canzoni di Natale?

“Last Christmas” è uno dei brani più redditizi del Natale con i suoi 344.000 euro di diritti annui, dovuti ai legittimi proprietari della canzone.

L’altra regina del Natale con “All I want for Christmas”, però, sembra trarre ancora più profitto dalla sua canzone fortunata. La bella Mariah pare prenda circa 2,5 milioni di dollari annui per la hit del Natale secondo quanto riporta l’Economist. Fino al 2016 la Carey si sarebbe portata a casa 60 milioni di dollari solo grazie al brano.

La canzone di Natale di Mariah risale al 1994, ma è tornata particolarmente in auge negli anni 2000. Altro re del Natale è, senz’altro, Micheal Bublè che ha sbancato con le sue cover di brani natalizi. Ricordiamo, in particolare, “Its beginning to look a lot like a Christmas” e “Santa Claus is coming”. Anche Ariana Grande è diventata una dei must della musica natalizia con la sua “Santa tell me” del 2014.

State pensando anche voi che basterebbe comporre una sola hit nella vita per vivere per sempre di rendita? Si tratta di un’impresa ardua ma non impossibile.

Impostazioni privacy