Risparmiare sulla spesa al supermercato: i trucchi che non conosci

C’è un modo per risparmiare sulla spesa al supermercato? Con l’aumento improvviso dei costi sull’energia e su parecchie materie prime salvare qualche euro è sempre utile: ecco tutti i trucchi.

Risparmiare qualche euro sulle spese necessari è, senza dubbio, una necessità per molti. Tra aumenti delle bollette e dei beni di prima necessità, anche qualche euro risparmiato potrebbe fare la differenza.

risparmiare spesa trucchi
125parole

La spesa è una necessità e, di solito, il supermercato è il luogo primario dove si acquista il cibo. Sapevate che ci sono dei trucchetti per risparmiare non indifferenti? Molte famiglie già li mettono in pratica e la differenza sul bilancio familiare è lampante.

Seguendo alcuni accorgimenti riuscirai a comprare più prodotti e a non sforare il budget previsto. A proposito, ecco il primo consiglio utile: programmare un budget e calcolare il prezzo finale della spesa già mentre stiamo riempendo il carrello. Per facilitare queste operazioni ci sono diverse applicazioni gratis che puoi scaricare sul tuo telefono, come myShopi.

Come risparmiare sulla spesa al supermercato: i trucchi più efficaci

  • Lista della spesa precisa: Come abbiamo già accennato è sempre meglio stabilire un budget e fare i calcoli per non sforarlo. Può aiutare andare al supermercato muniti di una lista della spesa accurata, in cui avrai segnato solo i generi di cui hai veramente bisogno. A tal proposito un altro consiglio è quello di stabilire un menù, più o meno preciso, dei cibi da preparare durante la settimana: così facendo comprerai solo gli ingredienti che ti servono effettivamente.
  • Valuta bene le offerte: ogni supermercato tende a mettere in evidenza i prodotti in offerta, esibendo prezzi che sembrano vantaggiosi. È meglio, però, non essere frettolosi e valutare sempre qual è il prezzo al chilo dei prodotti per scoprire se c’è un reale vantaggio nel prendere un prodotto, piuttosto che un altro.
  • Usa sconti e coupon: sempre più supermercati mettono a disposizione coupon elettronici che propongono un risparmio non indifferente. Attenzione però: inutile comprare un prodotto, seppur scontato, che altrimenti non avresti acquistato. Meglio approfittare dei coupon o sconti speciali quando sono applicati su cibi che usi abitualmente.
  • Acquistare prodotti in scadenza scontati: oltre ad essere una buona mossa per risparmiare, lo è anche per evitare gli sprechi. Ormai quasi tutti i supermercati hanno un angolo deputato ai prodotti a scadenza breve, oppure li puoi trovare direttamente in frigo con un bollino speciale che indica lo sconto.
  • Evitare piatti già pronti o elaborati: ormai è abbastanza noto a tutti che i prodotti lavorati e già pronti sono più cari. Acquistare gli ingredienti singoli per comporre un piatto sicuramente ha un costo molto più limitato. Purtroppo, a volte, ci lasciamo accecare dalla comodità di un piatto già pronto, magari, solo da scaldare. Una soluzione è sempre quella di stabilire un menu settimanale e, magari, di preparare i piatti un po’ alla volta. Il cosiddetto “meal prep” prevede che si dedichi un po’ di tempo alla preparazione di pietanze che, poi, è possibile surgelare. In questo modo avrete piatti pronti e veloci ma, sicuramente, più salutari di quelli industriali, oltre che economici.
  • Preferire prodotti vegetali: gli alimenti che costano meno, tranne che in rari cari, sono verdura, frutta e legumi. Preparare più piatti a base vegetali, magari arricchiti con legumi, può essere un toccasana per la salute, così come per il portafogli. D’altra parte limitare l’acquisto di carne, affettati, formaggi vari e pesce aiuterà a risparmiare diversi euro sulla spesa.

 

Impostazioni privacy