Cinepanettoni, qual è quello che ha fatto più incassi? Cifre incredibili

Cinepanettoni, qual è il film della saga comica che ha guadagnato più incassi in assoluto? Uno risalente a qualche anno fa, invece, è stato quello più “deludente” al botteghino.

La saga di film natalizi ha avuto origine negli anni ’80, ma è stata una pellicola di dieci anni dopo a dare il via alla tradizione. Quest’anno ci sarà un cinepanettone al cinema? Passiamo in rassegna quelli che hanno avuto più successo e quelli meno amati dal pubblico.

cinepanettoni
125 parole

Il filone dei cinepanettoni è nato da un’idea di Aurelio De Laurentiis che pensò ad un film simil “Sapore di mare”, ma ambientato durante le vacanze invernali. Nel 1983, quindi, è stato girato “Vacanze di Natale”, ambientato a Cortina D’ampezzo.

Nel 1990, però, ha avuto inizia la vera tradizione grazie a “Vacanze di Natale ’90” con Christian De Sica e Massimo Boldi. Il sodalizio tra i due attori è durato da quel lontano anno al 2011, quando hanno deciso di prendersi una pausa. La coppia è tornata insieme proprio nel 2020 con “In vacanza su Marte”. Sapete qual è stato, in tutti questi anni, il cinepanettone che ha guadagnato di più al cinema?

Cinepanettoni, qual è il film che ha guadagnato di più?

Il cinepanettone che ha incassato di più al botteghino è stato “Natale sul Nilo” del 2002. La pellicola ha guadagnato 28,3 milioni di euro e, con questa cifra, si piazza al primo posto come il cinepanettone più visto. Il film è stato interpretato da Boldi, De Sica insieme a Enzo Salvi, Biagio Izzo e i Fichi d’India.

Al secondo posto troviamo il successivo “Natale a Rio”, del 2008 che ha guadagnato 24,7 milioni di euro. Qui c’è stata la partecipazione di Michelle Hunziker insieme a Fabio De Luigi, Massimo Ghini e Conticini. Al terzo posto sul podio degli incassi troviamo “Natale a New York” del 2006, con i suoi 23,6 milioni di euro.

In fondo alla classifica, ma comunque tra i primi 10, troviamo Christmas in Love, con la partecipazione di Denny De Vito e Ronn Moss. Decimo, invece, Merry Christmas del 2001 che ha superato di poco i 15 milioni di incasso. Si tratta comunque di incassi di tutto rispetto che hanno permesso alla produzione di pagare profumatamente gli attori protagonisti, come ha rivelato Massimo Boldi.

L’ultimo cinepanettone ufficiale è stato “Vacanze su Marte” del 2020. La pellicola ha riscontrato diversi problemi a causa della pandemia in atto durante le riprese e successivamente, per la sua uscita. A causa della chiusura delle sale cinematografiche il film è stato distribuito a noleggio o previo acquisto su diverse piattaforme streaming come Prime Video, Apple Tv e Tim Vision. Nel 2021 e nel 2022 non sono stati girati cinepanettoni “ufficiali”. Christian De Sica, però, ha esordito su Netflix con la commedia natalizia “Natale a tutti i costi”.

Impostazioni privacy