Quanto costa la multa da autovelox: conseguenze e come annullarla

La multa da autovelox è una delle sanzioni che più facilmente si possono prendere. Ma quanto costa in termini di punti sulla patente? Vediamo i dettagli e come annullarla.

Quando siamo alla guida della nostra vettura dobbiamo fare attenzione a molteplici situazioni. La sicurezza è sempre un tema importantissimo e il Codice della Strada deve essere rispettato in ogni suo punto. Tra le sanzioni più frequenti troviamo la multa da autovelox, ma quanto costa in termini di punti?

AUTOVELOX
© www.125parole.it

L’autovelox è uno degli apparecchi che preoccupano gli automobilisti. Questo perché, molto spesso, non sono del tutto visibili e quando viene recapitata la sanzione è sempre una “sorpresa”. Di certo, da questo apparecchio non si scappa e la multa, in caso di eccesso di velocità, diventa presto certezza.

Questi strumenti, dall’altra parte, sono fondamentali per permettere una gestione più accorta della velocità in strada. Inoltre, servono alla Pubblica Amministrazione ad accertarsi che non ci sia alcuna infrazione. Insomma, i limiti di velocità devono essere sempre rispettati. Il Codice della Strada non permette in alcun modo l’infrazione. A tal proposito, sono comune le multe anche per aver superato il limite per pochissimo. In caso di sanzione, le conseguenze possono non essere solo economiche.

Multa da autovelox, non solo sanzione economica: i dettagli

In materia di leggi, in questo caso si va per soglie. Per comprendere costo, punti persi e annullamento dobbiamo fare riferimento a certi tetti. L’articolo 142, a tal proposito, vede che se si supera i limiti non oltre i 10 km/h la multa sarà non oltre i 142 euro. Se invece non si va oltre i km/h, la multa può arrivare fino a 694 euro.

In caso di superamento del limite di massimo 60 km/h, il provvedimento è ancora più grave. Si parla di una sanzione che può arrivare fino a 4.170 euro e può anche scattare la sospensione, fino a 3 mesi, della patente. L’ultimo tetto è se si supera il limite di velocità ben oltre i 60 km/h. In quel caso la multa può arrivare fino a 3.382 euro con sospensione della patente che può essere massimo di un anno.

Quanto abbiamo visto sono le multe e il costo in cui si può incappare. Bisogna ricordare, però, che anche le PA hanno degli oneri nell’installazione di questi dispositivi. Un recente provvedimento fornito dalla Cassazione parla di obblio nel procedere alla taratura periodica degli autovelox. Questi, inoltre, devono essere non solo ben segnalati ma anche visibili. Quindi, il posizionamento deve essere corretto e l’automobilista deve conoscere la sua presenza. In caso non ci fosse anche uno di questo requisito, allora tutte le multe prodotte potranno essere annullate. Così come scatterebbe l’annullamento di tutte le altre sanzioni.

Come faccio a sapere se ho preso una multa autovelox?

A questa domanda non c’è una risposta. Sapere di aver preso una multa da autovelox non è possibile. Bisognerà attendere la dovuta notifica che dovrà arrivare entro 90 giorni. Solo in quel momento sapremo se abbiamo o meno violato le regole.

Quanti punti si perdono con l’autovelox?

Abbiamo parlato prima di soglie per stabilire una multa da autovelox. Anche in questo caso, la perdita dei punti si innesca se l’infrazione è andata oltre i 10 km/h. In caso, la perdita va dai 3 ai 10 punti a seconda di quanto sia grave la violazione. La decurtazione raddoppia per chi ha preso la patente di recente e per chi guida veicoli pesanti.

Impostazioni privacy