WhatsApp, nuova funzione introdotta: cos’è l’eliminazione accidentale?

Arriva un’altra funzione su WhatsApp che potrebbe presto spopolare. Ci riferiamo all’eliminazione accidentale. Ma cos’è questa nuova opzione? Andiamo a scoprire i dettagli.

Le piattaforme digitali sono sempre in evoluzione. Il team di sviluppo lavora fortemente per regalare ai propri utenti sempre un’esperienza nuova. D’altronde, i numeri di WhatsApp sono sempre più alti e questo non può essere certamente frutto del caso ma di una politica sempre più importante e duratura nel tempo.

WhatsApp
Fonte foto: Canva

WhatsApp è una delle applicazioni maggiormente usate. Gli utenti, sia nella versione mobile sia nella versione web, la usano per tutto. Non solo per le comunicazioni tra i contatti ma anche per lavoro. Le funzioni di condividere una posizione o di diffondere un documento viaggiano proprio in questa direzione. Insomma, per molti WhatsApp è fondamentale.

Il lavoro degli sviluppatore è sempre profondissimo. Le novità sono periodiche ma i tempi non sono mai lunghi. Proprio di recente, è arrivata una funzione segreta molto attesa. Questa potrebbe cambiare la vita a moltissimi utenti. Tanti accorgimenti, dunque, che permettono a chi usa WhatsApp di avere sempre più scelte. Ora, invece, è arrivata la funzione chiamata “Eliminazione accidentale“. Dopo qualche mese di prove, ora è arrivata sia su dispositivi Android che iOS.

WhatsApp, arriva l’eliminazione accidentale: come funziona?

Questa funzionalità era apparsa nella versione beta di WhatsApp 2.22.18.13. L’azienda ha proceduto alle dovute fasi di test prima di diffonderla a tutti i dispositivi. Come detto in precedenza, la fase di test è finita e ora tutti potranno usare questa funzionalità.

Poco prima, chi usa l’applicazione lo sa, se si toccava “Elimina per me” invece di “Elimina per tutti” non aveva altre opzioni. Il messaggio risultava cancellato per se stessi e non c’era nulla che si potesse fare. Anche in caso di messaggio inviato per errore non poteva portare l’utente a eliminare anche per gli altri se aveva cliccato “Elimina per me”. Insomma, il messaggio restava visibile per gli altri.

Con il recente aggiornamento, però, gli utenti WhatsApp non avranno più questo problema e sarà possibile annullare i messaggi eliminati. In caso in cui andassimo ad eliminare il messaggio solo per noi, WhatsApp avvisa l’utente che è possibile annullare l’eliminazione. Funzione utile per chi non voleva eliminare il messaggio solo per se stessi. Il recupero, attenzione, dovrà verificarsi entro 5 secondi dalla cancellazione. Dopo superato questo periodo di tempo, non si potrà agire più sul messaggio di riferimento. Si ricordi che per avere accesso all’ultima versione della piattaforma bisognerà fare l’aggiornamento dell’applicazione.

Come fare l’aggiornamento di WhatsApp?

Prima di qualsiasi funzionalità nuova, bisogna procedere all’aggiornamento dell’applicazione. Senza questo, non si potranno avere le ultime novità. Procedere all’aggiornamento è molto semplice: basta andare nello store di riferimento del nostro dispositivo e vedere se è disponibile WhatsApp per l’aggiornamento.

Se non lo è, allora dovremmo ancora attendere. Se lo è, invece, allora possiamo procedere all’aggiornamento che installerà le nuova funzioni. Dopo aver assistito al completamento, non ci resterà altro che andare nell’applicazione e testare personalmente le ultime novità. Questo passaggio è fondamentale perché, molto spesso, entrambi i soggetti devono avere l’ultima versione dell’applicazione. Basta che una delle due parti non ha la versione aggiornata che la funzione non è permessa.

Impostazioni privacy