Terremoto in Italia, trema il Centro Italia: epicentro e magnitudo

Una nuova scossa di terremoto ha interessato l’Italia, precisamente il Centro Italia. Il sisma è stato avvertito dalla popolazione ed è stato confermato dai dati aggiornati da Ingv che ne ha riportato l’epicentro e la magnitudo.

Torniamo a parlare di un evento sismico che ha visto la nostra penisola come protagonista. Purtroppo, sappiamo molto bene quanto l’Italia sia un paese che ha frequenti terremoti. Basti pensare al fatto che la zona meridionale è molto vicina alla linea in cui le placche eurasiatica e africana si incontrano e si sfregano creando tensioni sismiche. Ma il paese ha anche una serie di linee di faglia più piccole, lungo gli Appennini.

terremoto perugia
fonte foto: Canva/AdobeStock

Gli Appennini sono una catena montuosa che corre da nord a sud lungo il paese. I terremoti poco profondi sono abbastanza comuni lungo l’intero percorso di queste montagne. Proprio a causa del numero di faglie che corrono lungo la catena, che possono rompersi e causare terremoti. È proprio quello che è successo poche ore fa, dove è stata avvertita una scossa di terremoto nella parte centrale del paese.

È proprio il Centro Italia che viene interessato dal sisma che si genere lungo gli Appennini. Per questo sono frequenti le scosse nelle regioni centrali. Questa volta l’evento sismico ha colpito l’Umbria, visto che si è verificata una scossa di terremoto nella provincia di Perugia. L’episodio è stato confermato prima dalla popolazione che ha avvertito la scossa e poi dalla Sala Sismica INGV-Roma che ne ha riportati i dati.

Terremoto a Perugia: magnitudo ed epicentro, tutti i dati

Mentre qualche giorno fa il terremoto aveva colpito la provincia di Foggia, questa volta il sisma ha interessato le zone centrali del nostro paese. A darne notizia tempestivamente è stato l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ne ha riportato tutti i dettaglio. I sismografi hanno rinvenuto una scossa di terremoto che ha interessato tutta la provincia di Perugia nella serata di lunedì 19 dicembre.

La scossa è stata avvertita dalla popolazione quando erano passate di poco le dieci e mezza di sera. Precisamente erano le ore 22:36 quando il terremoto ha colpito il paese Montone, che si trovava a soli 5 km dall’epicentro. La scossa è stata di magnitudo 3.0, quindi di bassa intensità.

Il terremoto ha colpito ad una profondità di 10 km, quindi molto vicino alla superficie terrestre. Le coordinate geografiche del sisma sono: latitudine 43.4010 e longitudine 12.3580. Anche se la magnitudo della scala Richter era bassa, l’evento è stato avvertito dalla popolazione che si è subito allertata ed ha avvisato sui social.

Tra gli altri paesi interessati c’è stato anche Pietralunga, che si trovava a 8 km dal punto. Alcune segnalazioni sono state date anche per quanto riguarda zone come Umbertide, Città di Castello, Monte Santa Maria Tiberina, Apecchio e Gubbio. Tutte località vicine all’epicentro. Non sono stati rinvenuti danni per fortuna.

terremoto perugia
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy