Bonus 150 euro, al via la procedura telematica: i passi da seguire

Il bonus 150 euro vede un punto di svolta: da poco è possibile eseguire la procedura online. Vediamo insieme, la data di scadenza, i beneficiari e come fare domanda.

Tra i vari aiuti che il Decreto Aiuti ter ha messo in atto c’è anche questa agevolazione che permette a molte persone 150 euro. Si tratta di un’indennità una tantum che, come accaduto per i 200 euro, serve per aiutare quelle famiglie in profonda difficoltà. Per tale ragioni, molti attendono di sapere di più in merito a questo incentivo.

Bonus 150 euro
Fonte foto: Canva

Dalla pandemia in poi, ci sono stati tantissimi problemi in merito alla gestione delle finanze. Con stipendi e pensioni sempre uguali e il costo della vita sempre più alto, la politica ha cercato in ogni modo di dare un suo contributo al sostegno dei cittadini. Non sempre si è riusciti nell’obiettivo ma gli sforzi fatti dal governo Draghi sono sotto gli occhi di gran parte delle persone.

Nel corso del tempo, ci sono stati tantissimi incentivi di cui poter beneficiare. Di recente, non per tutti, si ha la possibilità di accedere ad un bonus da 2.000 euro. Anche in quel caso, è possibile fare l’apposita domanda. Proprio come la domanda che è possibile fare per il bonus 150 euro. Vediamo i dettagli.

Come fare domanda per il bonus 150 euro?

La domanda per ricevere i bonus è sempre un momento molto importante dato che dobbiamo inserire tutta la documentazione apposita. Questa può essere svolta tramite il portale dell’INPS con il punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche. Una volta essere entrati con SPID o le altre modalità di accesso, si potrà selezionare la categoria di riferimento che possono ricevere l’indennità. Cosa che permetterà di procedere, poi, con la formalizzazione della domanda.

Può capitare di essere poco esperti con la tecnologia. Ed è per questo che ci sono altri metodi da poter utilizzare. Il primo è il CAF o il patronato. In quel caso, un operatore eseguirà la domanda al posto vostro. Oppure possiamo fare riferimento al contact center. Si può telefonare da rete fissa al numero verde 803.164 oppure da cellulare al 06.164164. In questo caso i costi dipendono dalla vostra tariffa.

Chi può beneficiare del bonus?

La domanda per il bonus 150 euro può essere fatta solo da alcuni lavoratori. Ci riferiamo ai collaboratori coordinati e continuativi, assegnisti di ricerca e dottorandi con borsa di studio. Abbiamo ancora i lavoratori stagioni, intermittenti e gli addetti dello spettacolo.

Questi lavoratori devono essere in possesso dei requisiti che sono illustrati nel documento INPS del 16 novembre 2022 numero 127. Il primo requisito è quello di essere residenti in Italia. Mentre il secondo riguarda il reddito. Il reddito personale non deve superare, per l’anno 2021, la cifra di 20.000 euro.

Per quanto riguarda lavoratori stagionali e intermittenti, possono procedere alla domanda solo se non hanno ricevuto altre indennità dentro il mese di novembre. In caso contrario, non si potrà accedere a questo bonus. Si ricorda, inoltre, che la scadenza per eseguire la domanda è segnalata per il 31 gennaio 2023.

Impostazioni privacy