Spesa di Natale, come risparmiare senza sprechi e senza rinunce

Anche se la crisi economica ha invaso le vite di tutti noi e non si sta attraversando un bel momento è possibile non rinunciare alle festività e fare una spesa di Natale al risparmio e senza sprechi: i trucchi da sapere.

Il Natale è uno dei periodi più attesi dell’anno da milioni di persone. Sono due settimane piene di riunioni di famiglia, feste e cibo ovunque, ma è anche il periodo in cui tendiamo a spendere di più senza pensare alle possibili conseguenze future. È importante pensare all’economia delle proprie finanze in quanto ci troviamo a vivere in uno dei momenti non troppo favorevoli per via dell’inflazione alle stelle.

risparmiare sulla spesa natale
fonte foto: Canva

Quando si pensa al risparmio durante le festività natalizie ci sembra una cosa irrealizzabile. Una vera e propria missione impossibile, tanto che molte persone rinunciano a badare alla spesa di Natale proprio per cercare di non rinunciare a nulla. Oppure ci sono persone che iniziano a tagliare le spese perché non arrivano. Il grosso problema è anche il fatto che alla fine delle vacanze arriviamo con un budget ridotto e con tanti sprechi.

Tuttavia, non è detto che bisogna rinunciare a trascorrere questi giorni spensierati con amici e paranti per ‘colpa’ della crisi economica. Non tutti sanno che ci sono dei consigli utili ed efficaci per imparare una volta per tutte a risparmiare a Natale. In modo da non dover tirare indietro cene, pranzi, tombolate e serata passate insieme a divertirsi.

Risparmiare sulla spesa di Natale: i 5 consigli

Ormai ci siamo. Manca pochissimo al giorno di Natale e in molti si stanno affrettando per fare la spesa e comprare tutto ciò che serve per arrivare pronti a cenoni e pranzi in famiglia. Con l’avvicinarsi della fatidica data, non sorprende che le persone stanno cercando molti modi evitare di spendere una fortuna. La cosa da sapere è che le festività possono essere ponderato e ben pianificato: non c’è bisogno di rimanere a secco.

Fissa un budget e prepara un menù

Avere un piano economico ben pensato aiuterà davvero a risparmiare denaro nei giorni in cui devi fare la spesa per Natale. Fai l’elenco di persone a che siederanno attorno alla tavola e disegna una stima approssimativa di quanto vuoi spendere. Il secondo passo è quello di fare un menù, così da avere davanti agli occhi tutti gli ingredienti da comprare, senza spendere soldi inutilmente.

Fai la spesa di Natale in anticipo

Un altro errore da evitare assolutamente è quello di ridurti all’ultimo minuto per fare la spesa per compare ciò che serve per cenoni e pranzi. Andare al supermercato prima e anticipare la spesa permette di risparmiare su tanti prodotti che sono in offerta. Ad esempio ci sono alimenti che si possono comprare molto tempo prima, come i dolci o frutta secca. Anche perché a ridosso della festività i negozio sono stracolmi di persone.

Cambia negozi

Se riesci ad anticiparti sulla spesa di Natale, puoi tranquillamente permetterti il lusso di cambiare negozi. In questo modo, potrai confrontare i prezzi sia per quanto riguarda i prodotti freschi, che dovrai prendere all’ultimo, sia per quelli a lunga conservazione. In questo modo potrai scegliere il supermercato che costa meno. Sicuramente richiede uno sforzo maggiore, ma permetterà di risparmiare.

Prepara le pietanze a casa

Un altro consiglio utile per risparmiare sulla spesa di Natale è quello di non comprare i cibi gastronomici già belli e pronti. Questi, nonostante siano molto comodi e sbrigativi, richiedono uno sforzo economico maggiore rispetto a dei piatti che prepari a casa. Se gli invitati sono tanti e la fatica ed i costi sono maggiori, si può pensare di dividersi le cose da fare e condividere il cibo che ognuno porta.

Risparmia sulla decorazione

La decorazione e l’ambientazione natalizia sono una delle attività preferite da realizzare a casa. Se sei una di quelle persone che ama riempire la casa di addobbi, prova a riciclare le composizioni dello scorso Natale o anticipa di acquistarle poco a poco durante la bassa stagione o dopo le festività. Smettere di spendere ogni anno in decorazioni costose, farà risparmiare denaro e darà la possibilità di impiegare i soldi per altri usi.

Impostazioni privacy