Come fare il tampone rapido, non rischiare durante le feste: la guida

È probabile che tu abbia visto i kit per il test rapido dell’antigene COVID-19 in vendita nelle farmacie e nei supermercati e online. O forse, se vivi negli Stati Uniti, hai ricevuto i tuoi kit gratuiti dal governo federale, che attualmente ha speso un miliardo di kit di test alle famiglie di tutta la nazione.

In Italia, da alcuni mesi, li trovi nelle farmacie e in tal senso i farmacisti si sono specializzati nel venderli e nel farli. Ma puoi anche effettuare in modo autonomo un tampone rapido nasale.

Tampone rapido
Tampone rapido

I test rapidi dell’antigene danno risultati in 15-20 minuti e sono convenienti. L’autotest è stato ed è uno strumento importante negli sforzi per fermare la diffusione del coronavirus, insieme alla vaccinazione, alle mascherine, al lavaggio delle mani e al distanziamento sociale.

Per ottenere il risultato più accurato, è importante eseguire correttamente il test. “Riceviamo molte domande dalle famiglie su come eseguire i test e quanto sono accurati”, ha affermato sul web Claudio Alvarado, assistente infermiere nel dipartimento di emergenza pediatrica dell’UC Davis Children’s Hospital. “Non sono difficili da fare, ma è importante seguire attentamente le indicazioni.”

In un video, Alvarado condivide i passaggi coinvolti in un test dell’antigene a casa, inclusi alcuni suggerimenti per i genitori che aiutano i bambini durante il processo. Molti test funzionano in modo simile, ma ci sono differenze, quindi assicurati di leggere le istruzioni del produttore. Lo scopo è chiaro: la prevenzione contro un Covid-19 che ancora non ci ha abbandonato del tutto.

Ecco le principali operazioni da svolgere per un test rapido.

  1. Lavarsi accuratamente le mani con acqua tiepida e sapone per almeno 30 secondi.
  2. Il kit viene fornito con due test. Ciascuno contiene tre elementi principali: un tampone di raccolta, una striscia reattiva e una piccola fiala di liquido. Mettili tutti su una superficie pulita.
  3. Aprire il tampone di raccolta e inserirlo in ciascuna narice, ruotando cinque volte contro la parete interna. Dovresti inserire il tampone da ½ a ¾ di pollice nelle narici. Un buon modo per visualizzarlo è che ha all’incirca le dimensioni della punta del mignolo. Quindi rimettere il tampone nella sua confezione; ne avrai bisogno di nuovo.
  4. Battere tre volte il fondo del flaconcino di liquido su una superficie dura.
  5. Apri il tappo grande e inserisci il tampone nella fiala, quindi mescola il tampone 15 volte.
  6. Schiaccia i lati del flaconcino contro il tampone mentre lo estrai. Questo è un passaggio cruciale, perché ti assicura di ottenere fino all’ultimo pezzo della collezione. Quindi rimettere il tappo sul flaconcino.
  7. Apri la striscia reattiva. Vedrai che ha sia una “C” che una “T”.
  8. Aprire il tappo superiore più piccolo sulla fiala di liquido, quindi spremere tre gocce del campione nell’area di raccolta della striscia.
  9. Imposta un timer per 15 minuti. Non disturbare la striscia reattiva durante questo periodo.
  10. Una linea sotto la “C”, che è il controllo. È imperativo che tu abbia una linea sotto la “C.” Ti fa sapere che il test sta funzionando. Se non c’è nessuna riga sotto la “C”, dovrai ripetere il test.
  11. Se l’area sotto la “T”, o sezione del test, non ha alcuna linea, significa che è negativa per COVID-19. Se c’è una linea sotto la “T”, allora il test è positivo per COVID. Non importa quanto sia debole o luminosa la linea sotto la “T”, se è lì, è un test positivo per COVID”.
Impostazioni privacy