Cosa significa la Z sui carri armati Russi? Il dettaglio che non sfugge

Il simbolo “Z” è stato inizialmente individuato su carri armati russi e altri veicoli militari ed ha subito destato grande curiosità, finché la risposta non è stata chiara ed è stato rapidamente come dimostrazione di sostegno all’invasione russa dell’Ucraina.

All’inizio del conflitto, alcuni notiziari locali, riportavano due esempi di utilizzo del simbolo. I bambini malati terminali nella città russa di Kazan venivano incoraggiati a stare fuori nella neve con le loro madri per formare la lettera Z per mostrare sostegno all’invasione.

Carri armati simbolo z
Carri armati simbolo z

Il presidente dell’ente di beneficenza contro il cancro che gestisce l’ospizio ha detto di aver usato un drone per scattare la foto prima di pubblicarla sul sito web dell’ospizio.

E il ginnasta russo Ivan Kuliak verrà indagato dall’organo di governo dello sport dopo aver indossato il simbolo sul podio dopo essere arrivato terzo alle parallele in una competizione in Qatar. Il suo rivale ucraino Illia Kovtun, che ha vinto la medaglia d’oro, non è sembrato impressionato da tutto questo.

Il simbolo Z e la politica sovranista di Putin

Alcuni dicono che sia Z per За победу – pronunciato “za pobedu” (che significa “per la vittoria”), altri dicono che sia per “Zapad” (Ovest). Molti ne hanno notato la somiglianza con la svastica – il simbolo utilizzato dalla Germania nazista nella seconda guerra mondiale – soprannominandola “la svastica di Putin”.

Il ministero della Difesa russo sembra aver confermato la prima opzione. In un post su Instagram ha pubblicato tre foto di soldati russi con la “Z” sovrapposta, insieme al russo За победу – “per la vittoria “.

Si pensava anche che la “Z” fosse un modo per l’esercito russo di identificare le proprie forze, un modo per prevenire incidenti come il fuoco amico. Può darsi che questo fosse lo scopo iniziale. Successivamente, poiché il simbolo è diventato più ampiamente visto e adottato dai sostenitori della guerra, il braccio delle pubbliche relazioni dell’esercito ha deciso di entrare in azione.

Le affinità tra la Z russa e la svastica tedesca

Altri incarichi del ministero della difesa usano frasi come “per la pace”, “per la verità”, che iniziano tutte con lo stesso suono russo. Altri usano la “z” al centro delle parole “smilitarizzazione” e “denazificazione”. Quest’ultima in particolare è stata una delle ragioni addotte dal presidente russo per l’invasione dell’Ucraina, quella stessa invasione che ha fatto subito pensare al rischio di una terza guerra mondiale.

Altri rapporti hanno affermato che i simboli sono un modo per denotare le origini delle forze – per esempio, alcuni hanno affermato che la “Z” denota le forze del distretto orientale della Russia. Tutto questo mentre la “Z” all’interno di un quadrato visto su altri veicoli russi significa le forze provengono dalla Crimea, annessa alla Russia nel 2014.

Nei primi giorni della guerra, i principali inviati di guerra hanno riferito che il simbolo “Z” era stato visto all’interno di quadrati e triangoli oltre che da solo.

In giorni più recenti, il simbolo è stato visto ovunque in Russia, sulle auto della gente, sulle magliette, sui furgoni con loghi aziendali e persino sugli avatar dei social media dei sostenitori della guerra.

Impostazioni privacy