Mondiali Qatar 2022, quanto guadagna chi vince?

Manca poco alla finale dei Mondiali in Qatar 2022, dove finalmente sapremo quale nazionale vincerà la competizione. Ma a quanto ammonta il montepremi finale? Andiamo a conoscere i guadagni e tutti i premi previsti. 

Nella finale della coppa del mondo c’è tanto in palio tra le due nazionali. C’è l’orgoglio ed il riscatto dell’Argentina, che dopo tanti anni potrebbe tornare ad alzare al cielo il trofeo. Me c’è anche l’occasione per la Francia di confermarsi per la seconda volta di seguito la squadra più forte del mondo. Tuttavia, al di là dell’onore, c’è anche un montepremi e un gran numero di premi.

MONTEPREMI MONDIALI QUATAR 2022
fonte foto: Canva/Ansa

Stiamo andando verso la fine di quello che è stato uno dei mesi più discussi a livello calcistico degli ultimi anni. La finalissima dei Mondiali in Qatar 2022 vedrà fronteggiarsi due delle squadre più forti che ci siano: Francia e Argentina. Una sfida anche tra due continenti e tra due delle nazioni che erano favorite già in partenza per quanto riguarda la competizione internazionale.

L’obiettivo maggiore per entrambi i club è quello di alzare al cielo l’iconico trofeo e portare sul tetto del mondo la propria nazione. Tuttavia, c’è sicuramente anche un vantaggio tangibile dal punto di vista economico, visto che la Fifa ha messo sul piatto un bel montepremi. Ma non solo. Ci sono anche diversi premi in denaro che sono vantaggiosi per i paesi più piccoli per aiutare a migliorare le loro infrastrutture sportive.

Mondiali Qatar 2022 montepremi: aumenti record

La FIFA ha stanziato un montepremi di 440 milioni di dollari per i Mondiali del 2022 in Qatar. Una somma che va ripartita per tutte e 32 le nazionali che si sono qualificate alla competizione. A rivelare la cifra è stata proprio la federazione internazionale che regola e gestisce il calcio. Lo ha fatto in un report che era stato pubblicato nel 2020.

Si tratta di un aumento del 20%, in pratica di 40 milioni in più rispetto al torneo del 2018 che si è svolto in Brasile. Mentre ‘solo’ 358 milioni di dollari era il montepremi in palio ai Mondiali del 2014 in Brasile. Sebbene sia una somma molto significativa, la FIFA ha un budget di entrate di circa 4,6 miliardi di dollari nel 2022. Tra pubblicità, sponsor, diritti televisivi, tra le altre cose.

La FIFA ha confermato nell’aprile 2022 che i campioni della Coppa del Mondo del Qatar riceveranno un premio in denaro record di 42 milioni di dollari. Si tratta di un aumento di 4 milioni di dollari rispetto al 2018 e continua una tendenza che ha visto aumentare enormemente il montepremi dei vincitori negli ultimi 40 anni. Prima del 2006, le squadre vincitrici della Coppa del Mondo non hanno mai intascato più di 10 milioni di dollari.

Con l’Italia campione del mondo nel 1982 che se ne è andata con una cifra stimata di 2,2 milioni di dollari per la conquista del titolo. Nel 2002, c’è stata una grande spinta da parte delle squadre nazionali affinché la FIFA aumentasse il premio in denaro. Con le crescenti entrate della Coppa del Mondo che da allora hanno assicurato che tali profitti siano stati tramandati alle squadre di successo.

Mondiali Qatar 2022: quanto guadagneranno i vincitori

Con un montepremi così alto in palio, tutte le squadre se ne sono andate dal Qatar molto più ricche. Anche le squadre che sono uscite alla fase dei gironi ed hanno pagato 1,5 milioni di dollari per l’iscrizione. Ma, proprio grazie alla partecipazione alla competizione, tutte le squadre hanno ottenuto somme molto maggiori. Questo sono cresciute avanzando nelle fasi a eliminazione diretta.

Abbiamo già visto come i campioni avranno un montepremi di 42 milioni di dollari. Una cifra che spetterà alla Francia, che potrebbe conquistare il titolo per il secondo anno consecutivo dopo il trionfo in Russia. Oppure la vittoria potrebbe andare all’Argentina come aveva profetizzato Maradona nel 1986 in uno scatto diventato virale.

Mentre i secondi classificati si porteranno a casa la somma di 30 milioni di dollari. Chi arriva invece a vincere la finale del terzo e quarto posto e quindi si classifica come terzo al mondo avrà una somma di 27 milioni di dollari. I quarti classificati avranno in tasca 25 milioni di dollari.

Le quadre che sono arrivati ai quarti di finale e sono uscite hanno ottenuto 17 milioni di dollari. Mentre agli ottavi di finale è stata prevista una somma di 13 milioni di dollari. Tutte le nazioni che, invece, sono uscite alla fase a gironi e quindi non sono riuscite a qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta se ne sono andate a casa con una somma di 9 milioni di dollari.

Impostazioni privacy