Come risparmiare sulle vacanze durante le feste? I trucchi più efficaci

Come risparmiare sulle vacanze durante le feste? C’è chi ama passare il Natale in famiglia e chi, invece ne approfitta per passare qualche giorno fuori: ecco quale trucco per non spendere troppo.

Muoversi durante il periodo festivo è sempre più costoso, questo è da tenere in conto. Tuttavia, è possibile risparmiare un bel po’, adottando alcuni piccoli stratagemmi.

risparmiare vacanze
foto Canva

Risparmiare sulle vacanze, e durante i viaggi, non è sempre facile. Il rincaro ha colpito moltissimi campi e, quest’anno, si prevede che saranno in molti coloro che cercheranno di “tutelarsi” spendendo meno, rispetto agli anni precedenti.

In realtà, però, è possibile non rinunciare a viaggiare pur dovendo rinunciare a quale comfort e, magari, adottando qualche piccolo stratagemma. Ecco i migliori trucchi e consigli per risparmiare sulla vacanze.

Come risparmiare sulle vacanze, i trucchi più efficaci

Come tutti sappiamo una delle voci più care del viaggiare è il mezzo di trasporto. Prenotare un volo può essere molto dispendioso ma, per risparmiare, possono essere utili queste accortezze: la prima è quella di pianificare e prenotare in largo anticipo il viaggio. Ti consigliamo, poi, di guardare tutte le possibilità e di organizzare il tuo viaggio a secondo delle tariffe più convenienti dei voli. In genere è più conveniente prenotare il volo di domenica e volare tra martedì e mercoledì.

Riguardo ai treni ti consigliamo di cercare bene tra le offerte del periodo natalizio che propone sia Trenitalia che Italo. Quest’ultimo applica sconti anche attraverso la “Carta giovani” per gli under 35.

Un’altra voce su cui si può risparmiare è l’alloggio. Pernottare in un hotel, chiaramente, è più caro rispetto ad affittare un alloggio da privati. Entrambe le soluzioni, però, presentano pro e contro che ti conviene valutare.

Se l’hotel offre anche una sostanziosa colazione a buffet, ti permetterebbe di risparmiare un po’ sui pasti. Fare una colazione molto abbondante, infatti, potrebbe anche permetterti di “saltare” il pranzo. Allo stesso tempo, però, avendo a disposizione un appartamento con cucina potresti fare una piccola scorta al supermercato e risparmiare sia sul pranzo che sulla cena, mangiando a casa. Per prenotare un alloggio economico, il consiglio è quello di provare a cercare una soluzione su Airbnb.

 

Impostazioni privacy