Come fare i sondaggi su WhatsAp? La funzione che stavi aspettando

WhatsApp ha recentemente lanciato una nuova funzione di creazione di sondaggi per i suoi utenti Android e iOS. L’app di messaggistica istantanea di proprietà di Meta ora consente agli utenti di creare sondaggi in gruppi e chat personali. 

La funzione di sondaggio di WhatsApp è disponibile solo per la versione mobile e dovrebbe arrivare presto per la versione Web di WhatsApp. Diamo una rapida occhiata a come utilizzare la nuova funzione Sondaggio su WhatsApp per le versioni Android e iOS.

sondaggi whatsapp
sondaggi whatsapp

La creazione di sondaggi su WhatsApp è una funzionalità molto importante che gli ingegneri di WhatsApp hanno ritardato inutilmente a implementare. È una funzionalità molto utile ma comune su altre piattaforme come Telegram e Twitter.

WhatsApp ha finalmente aggiunto la possibilità di creare sondaggi WhatsApp nelle chat, non importa se si tratta di chat private o di chat di gruppo, puoi comunque creare sondaggi. Prima di questo, creare un sondaggio per un gruppo di utenti su WhatsApp era semplicemente impossibile.

Quindi la maggior parte degli utenti ha approfittato delle piattaforme di terze parti ogni volta che voleva creare sondaggi o semplicemente lanciare la domanda nel gruppo e contare ogni risposta una dopo l’altra, il che era piuttosto frenetico da fare ma non c’era altra scelta.

La cosa buona era che, quindi, una miriade di sviluppatori di terze parti aveva colmato il divario e ha creato strumenti che potevano aiutarti a eseguire un rapido sondaggio su WhatsApp.

Fare sondaggi su whatsapp è ora possibile: l’attesa è finita

L’attesa è però finalmente finita poiché questa funzione è ora disponibile per tutti da utilizzare su WhatsApp. Tieni inoltre presente che questa funzione è arrivata come aggiornamento, quindi se non hai aggiornato WhatsApp all’ultima versione, fallo prima di poter creare sondaggi.

La scorsa primavera gli esperti in recensioni informatiche hanno dato una prima occhiata a questa interfaccia di creazione di sondaggi in fase di sviluppo, che ti consente di porre una domanda e offrire fino a 12 opzioni per le risposte.

Inizialmente WABetaInfo era in grado di accedere a quella schermata solo con un po’ di hacking manuale, ma ora riporta che la nuova beta 2.22.10.11 di WhatsApp per Android rivela come molto probabilmente alla fine accederemo a quel menu. L’opzione per creare un sondaggio appare come settima opzione nel foglio di azione della chat accessibile toccando l’icona della graffetta nella finestra di messaggio di WhatsApp.

Creare un sondaggio su WhatsApp è quindi molto semplice. Come ho detto prima, la prima cosa che devi fare è aggiornare il tuo WhatsApp all’ultima versione.

Passaggio 1: apri WhatsApp sul tuo smartphone Android o iOS

Passaggio 2 : ora apri la chat individuale o il gruppo in cui desideri creare il sondaggio.

Passaggio 3: Successivamente, tocca il pulsante Allega presente sul lato della finestra del messaggio e tocca l’icona Sondaggio.

Passaggio 4: nella finestra Crea sondaggio aggiungi la tua domanda e quindi le opzioni tra cui scegliere. Puoi aggiungere fino a 12 opzioni.

Il tuo sondaggio verrà immediatamente aggiornato per includere i risultati di eventuali nuovi intervistati. Selezionando “Visualizza voti”, gli autori del sondaggio possono anche vedere chi ha visualizzato i risultati del sondaggio.

Impostazioni privacy