Come sostituire la plastica? 3 alternative da fare subito

Il tema ambientale è caro a tante persone che adesso hanno come obiettivo quello di sostituire la plastica durante la loro routine quotidiana. È possibile iniziare da subito con tre alternative che fanno al caso nostro.

Con l’obiettivo di offrire alternative utili al pianeta, gli specialisti stanno lavorando da tempo su materiali biodegradabili che serviranno a prendere il posto della plastica, eliminandola dal commercio in modo definitivo. I vantaggi nello sviluppo di questi materiali è che vengono usati i meccanismi e strumenti che vengono presi in causa nell’industria della plastica. Tuttavia, ci sono tre alternative che possono essere fatte subito.

SOSTITUIRE PLASTICA
fonte foto: Canva

L’attuale crisi mondiale dei rifiuti e in particolare quella della plastica ha già spinto a riflettere molte persone e istituzioni su quale tipo di materiale produrre. E quali sono le misure da prendere per cercare di ridurre al massimo l’inquinamento ambientale. Già da qualche tempo l’Unione Europea ha annunciato i piani per limitare la produzione di plastica monouso e migliorare il suo riciclaggio.

Questo perché la quantità di rifiuti solidi nel mondo è cresciuta rapidamente negli ultimi decenni e si prevede che entro il 2025 i rifiuti solidi globali aumenteranno di oltre 6 milioni di tonnellate al giorno. Tutta questa spazzatura sta inquinando gli oceani, le risorse idriche e l’agricoltura. Oltre che a contribuire al cambiamento climatico. Per questo motivo è bene mettere in pratica degli accorgimenti per sostituire la plastica anche nel quotidiano.

Sostituire la plastica: i 3 consigli da fare a casa

Quando si parla di tema ambientale, in genere si pensa che sia un tema che debbano affrontare le istituzioni e che sia una loro responsabilità congiunta con i produttori. In primo luogo è certamente così, ma non solo. È importante che anche i cittadini svolgano un ruolo di rilievo per contribuire a ridurre la quantità di rifiuti di plastica che entrano nel mondo e inquinano. Ecco 3 modi in cui puoi eliminare la plastica dalla tua vita.

Sacchetti di plastica

Il primo consiglio che vi possiamo dare è quello di mettere via tutti i sacchetti di plastica. Anche perché, la stragrande maggioranza finisce nelle discariche, negli oceani e contamina il pianeta. Quando vai in un supermercato per fare la spesa, non prendere il sacchetto. Il consiglio è quello di acquistare una borsa di stoffa bella resistente e durevole in cui riporre i tuoi acquisti. È possibile fare una rapida ricerca sul web che mostrerà molte opzioni buone ed economiche.

Acqua in bottiglia

Le bottiglie d’acqua in plastica sono un’altra forma onnipresente di plastica che sono per lo più inutili e raramente riciclate. Basti pensare che circa l’80% di queste finisce per inquinare l’ambiente. Un dato certamente poco rassicurante per chi ci tiene alla salute ed al futuro del pianeta. L’opzione migliore è acquistare una bottiglia termica che è possibile riutilizzare per anni. Si usa sia in inverno, per mantenere il calore, che durante l’estate per conservare bevande fresche.

Rasoio usa e getta

Sia le donne che gli uomini spesso usano i rasoi usa e getta per radersi la barba o il corpo. Non c’è niente di più sbagliato per l’ambiente, visto che questi sono tutti strumenti che apportano danno ed inquinamento ambientale. Il consiglio è quello di comprare un rasoio universale in acciaio con lame intercambiabili che è possibile utilizzare in diverse circostanze e soprattutto tutela l’ambiente.

Impostazioni privacy