La presa che fa risparmiare energia: ecco come pesare meno sulla bolletta

Come risparmiare energia e, quindi, soldi sulla bolletta? Sostituire le prese tradizionali con questa, potrebbe aiutare molto.

Il caro energia sta colpendo i cittadini italiani, e non solo: c’è un modo per risparmiare sull’elettricità? Se ne leggono molti ma, in realtà, esiste un semplice trucco che tanti non conoscono.

risparmiare energia
foto Canva

Risparmiare energia è utile non solo in termini economici, ma anche ambientalisti. Negli ultimi tempi l’aumento dei prezzi è arrivato alle stelle e tutti sono a caccia di idee per risparmiare sull’elettricità e il gas.

Tra le idee più “fantasiose” come quella di fare la doccia insieme e quelle più pratiche, come evitare di accendere i termosifoni per troppe ore al giorno, ce n’è una davvero semplice. Per risparmiare energia elettrica, cambiare le prese può essere d’aiuto: ecco cosa vi serve.

Come risparmiare energia: basta una multi-presa

Come molti sapranno, le prese che rimangono attaccate all’interruttore consumano energia, anche quanto il dispositivo è spento. Per esempio: la lavatrice, una lampada da tavolo, il televisore, anche se spenti, continuano a “succhiare” un po’ di energia se rimasti attaccati alla corrente, tramite la presa.

Per evitare che questo accada, e risparmiare, la soluzione più facile è quella di attaccare più dispositivi possibili ad una multi-presa con interruttore. Per avere un maggior numero di attacchi sono utili anche le cosiddette “ciabatte”, sempre con interruttore.

Queste prese consentono di staccare del tutto l’energia elettrica e, quindi, evitare che i dispositivi rimandano in standby. Basta, ovviamente, ricordare di spegnere l’interruttore una volta finito di usare il dispositivo. Vale per ogni elettrodomestico o apparecchio: forno, televisione, piantana etc.

Il consumo di elettricità in standby, va detto, è basso: tuttavia incide sulla bolletta poiché in ogni casa sono diversi i dispositivi che rimangono attaccati perennemente alle prese. Qualora si tratti di un elettrodomestico che non si usa tutti i giorni, come la lavatrice, può essere anche utile semplicemente staccare la spina e riattaccarla solo al momento dell’utilizzo.

 

Impostazioni privacy