BOT, rendimenti alti per la prima asta di dicembre: le date da segnare

La prima asta BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, ha visto un rendimento altissimo. la partenza si è verificata l’8 dicembre ma ci sono altre occasioni da non perdere. Scopriamo insieme quali.

Il settore degli investimenti viene visto sempre con un particolare interesse. Tale aspetto è sempre più aumentato quando il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato tramite nota ufficiale n.2001, l’asta del Buono Ordinario del Tesoro datata il 6 dicembre. Nel comunicato, anche le altre date da considerare.

BOT
Fonte foto: Canva

Quanto segnalato il 6 dicembre è stato molto importante. Un BOT dal rendimento altissimo che ha innescato già un interesse particolare. Il comunicato ha dato tutte le spiegazioni del caso. Anche se quale siano le caratteristiche del titolo di Stato annuale. Inoltre, si è anche segnalata l’impossibilità di asta a 3 mesi. Impossibilità data dall’esigenza di cassa.

BOT, le caratteristiche e le modalità di collocamento

Dal MEF sappiamo dell’emissione dei Buoni Ordinario del Tesoro 12 mesi. Questi presentano le seguenti caratteristiche:

  • Codice ISIN: IT0005523854;
  • Data di emissione: 14 dicembre 2022;
  • Data di scadenza: 14 dicembre 2023;
  • Durata in giorni: 365;
  • Importo offerto: 6 miliardi di euro.

Il collocamento, si specifica, sarà possibile tramite asta competitiva. Significa che ci saranno richieste espresse tramite rendimento. Le richieste che possono essere fatte da ogni operatore Specialista in titoli di Stato e Aspirante specialista si fermano al numero di 5. La partenza minima è di 1.000 euro e per ogni BOT il prezzo fiscale a cui ci si lega si riferisce al prezzo medio ponderato della prima frazione. Il calcolo si basta sul rendimento medio ponderato.

I rendimenti che si andranno ad indicare dovranno essere messi in percentuale. Questa indicazione è un passaggio obbligato. Nel caso non si andasse ad immettere la percentuale, il titolo non sarebbe ammesso all’asta. Mentre le richieste d’acquisto dovranno arrivare dalla Banca d’Italia entro i termini stabiliti dal calendario mediate la Rete nazionale interbancaria. In caso di malfunzionamento del sistema, solo in questo specifico caso, le richieste potranno essere inviate tramite fax. Seguendo sempre le modalità indicate.

Il calendario

Come anticipato, nel comunicato del MEF ci sono tutte le indicazioni a riguardo. Tra queste anche le date per l’asta insieme a tutte le altre operazioni:

  • 8 dicembre 2022: il termine per la prenotazione da parte del pubblico;
  • 9 dicembre 2022 alle ore 11: termine presentazione domanda in asta;
  • 12 dicembre 2022 alle 15:30: termine collocamento supplementare per BOT a 6 e 12 mesi;
  • 14 dicembre 2022: data del regolamento.

Il Ministero ha anche comunicato che al 30 novembre 2022, in circolazione c’erano un totale di 111.357103 milioni di euro di BOT. Più precisamente si parla di 29.560,95 milioni di euro a 6 mesi e 81.796,153 milioni di euro ad un anno. Si ricorda, inoltre, che il giorno 14 dicembre 2022 sono scaduti BOT a 12 mesi per una cifra pari a 6,6 miliardi di euro.

Impostazioni privacy