Attenzione ai furti a Natale: proteggi la tua casa durante le vacanze, gli errori da non fare

Alle prese con i regali, pranzi, cene e valigie da preparare, non tutti pensano a fare attenzione ai furti di Natale. Per questo spesso commettono degli errori che sono assisti per i ladri pronti a colpire.

Le festività sono alle porte e con esse anche tante persone che decidono di partire e tornare a casa o concedersi un po’ di relax ed andare in vacanza. Milioni di persone, infatti, si stanno organizzando per passare queste due settimane in vari modi. Tuttavia, non bisogna mai abbassare la guardia dai criminali che possono colpire proprio mentre ti stai concedendo la pausa lavorativa tanto sperata.

FURTI NATALE
fonte foto: Canva

Con l’arrivo delle vacanze natalizie, così come quando ci sono quelle estive, sono in tanti che decidono di lasciare le proprie abitazioni per recarsi altrove. È proprio a loro che le forze dell’ordine si sono fatti carico di avvisarli e metterli in allerta su quanto potrebbe accadere durane i giorni in cui sono via. Per questo motivo, hanno lanciato una serie di raccomandazioni per prevenire i furti in casa a Natale.

Con la valigia quasi pronta per andare in montagna, o dai genitori o in qualsiasi altra destinazione in Italia o all’estero, tante sono le persone vulnerabili e a rischio furti. Purtroppo, questi sono periodi che mettono in grande fermento i malintenzionati che hanno come obiettivo quello di colpire gli individui sprovveduti o che commettono alcuni errori. Andiamo a vedere che cosa è stato consigliato per evitare di non subire il colpo.

Furti in casa a Natale: come difendersi dai ladri?

Le festività natalizie sono quel periodo dell’anno in cui centinaia di italiani approfitteranno per fare un viaggio, tornare a casa o prendersi quel meritato riposo che aspettano dalla fine dell’estate. Tuttavia, coloro che non riposano in questi giorni sono ladri. I malintenzionati, infatti, non fanno altro che aspettare un errore per cercare di entrare nelle abitazioni. Cosa fare per non farsi derubare?

Chiudere casa

Banalmente, è bene precisare che il primo passo da fare prima di lasciare casa durante le festività è quello di chiudere tutti gli accessi dell’abitazione. È di grande importanza assicurarsi di aver chiuso la porta, le finestre, il garage e gli infissi. Se disponibili, non dimenticarsi di attivare l’allarme, spesso sono sistemi collegati con le forze dell’ordine.

Non dire che vai in vacanza

Un altro passo è quello di massima prudenza e quindi non dire ai nostri amici e familiari che si lascia la città, perché non sai mai chi potrebbe essere con te o con voi ad ascoltare la chiacchierata. La soluzione intelligente è quella di accordarsi con un proprio vicino di casa, un parente o una persona di fiducia che vada a controllare e ritiri la posta e i volantini pubblicitari.

Attenzione ai social

Un altro accorgimento è quello di prestare attenzione a ciò che si pubblica sui propri canali social. Visto che si potrebbe lasciare degli indizi sul fatto che si è lontani da casa. Per questo motivo è bene non postare contenuti quando si è a molti chilometri di distanza, soprattutto se si ha dei profili aperti a chiunque e non privati. Le piattaforme sono strumenti perfetti per i ladri per capire chi attaccare.

Investire sulla sicurezza

Le forze dell’ordine, inoltre, hanno consigliato alle persone di investire anche in sistemi di sicurezza capaci di difendere la propria abitazione. Soprattutto quando si lascia la casa spesso durante l’anno. Tra i tanti consigli c’è quello di mettere degli allarmi, così come delle aree videosorvegliate, ma anche le porte blindate. Un investimento per essere più sicuri sia quando si è fuori che dentro.

Chiamare le forse dell’ordine

L’ultimo consiglio utile è quello di chiamare subito le forze dell’ordine. Questo sia quando si nota qualcosa di anomalo appena tornati a casa e sia se qualche vicino di casa percepisca una persona sospetta all’interno dell’abitazione.

Impostazioni privacy