Ricco grazie a una moneta da 2€, hai un tesoro e non lo sai

Ma quanto può arrivare a valere una moneta da due euro? I collezionisti vanno alla caccia di alcuni pezzi davvero particolari

Quella forma di collezionismo che riguarda le monete o comunque altre forme di valute emesse legalmente.

moneta da due euro

Spesso comprende e si riferisce anche a quelle monete che hanno circolato soltanto per brevi periodi,  magari perché coniate con e per degli errori, o considerate particolarmente belle o che hanno una grandissima rilevanza storica. Può essere senza alcun dubbio definita in questo modo il collezionismo delle monete. Un qualcosa che finisce per correlarsi e collegarsi alla numismatica, ossia la scienza che studia le monete e la sua storia. E non potrebbe essere altrimenti.

Sicuramente l’argomento può diventare davvero molto interessante e curioso, avendo dei risvolti inattesi e inaspettati. Infatti va detto che molto monete posso avere un valore molto elevato e che va ben oltre l’immaginazione e le più rosee aspettative. Questo è ciò che accade, per esempio, con alcuni pezzi da 2 euro. Ma qual è la cifra che possono toccare e raggiungere? Non resta che entrare nello specifico e nel dettaglio di una questione che merita di essere analizzata con attenzione.

Moneta 2 euro, a quanto può arrivare il valore?

Mentre a tenere banco in questi giorni sono i bonus legati al periodo natalizio e non solo, in realtà, chi è appassionato di questo tema, cerca costantemente e continuamente informazioni sul modo per accaparrarsi un pezzo raro e che può davvero esser definito da collezionista duro e puro. Per spiegare e capire la questione va però innanzitutto detto che un singolo Stato, con l’autorizzazione della BCE, può decidere e scegliere di coniare una moneta speciale e particolare, magari con l’obiettivo e lo scopo di celebrare qualche evento significativo e storico. Ma ecco che, con il passare degli anni, quella stessa moneta può finire per assumere un valore superiore rispetto al valore del suo conio. E questo è capitato a moltissime monete da 2 euro, che difatti oggi possono valere addirittura fino a 2.000 euro. Ma qual è la loro storia e che cosa si sa su di loro?

Ad analizzare il tutto nel dettaglio è stato il portale spagnolo Flooxer Now, che ha selezionato alcune monete da 2 euro, emesse a partire dal 2004. Ma che cosa è successo ora, a distanza di 18 anni? La loro lista, per quanto provvisoria, ha portato a scoprire che, per esempio, la moneta da 2 euro coniata dalla Repubblica di San Marino proprio in quell’anno per celebrare Bartolomeo Borghesi, ora dovrebbe valere ben 200 euro. Insomma, una cifra comunque nettamente più alta. Ma non è tutto. Questo viaggio tra le valute del passato porta anche nel Vaticano, più precisamente alla celebrazione della ventesima Giornata mondiale della gioventù. Siamo nel 2005 e vengono coniati 100mila pezzi della moneta da 2 euro, raffiguranti la Cattedrale di Colonia. Per gli esperti di numismatica queste monete oggi avrebbero un valore di 300 euro. A toccare i 2000 euro è la moneta da due euro con cui il Principato di Monaco, nel 2007, ha voluto ricordare la principessa Grace, scomparsa 25 anni prima.

E l’Italia? Delle monete di due euro particolari sono arrivate proprio nel 2022: una per ricordare i 30 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e l’altra per celebrare il 170º anniversario dalla fondazione della polizia di Stato italiana. Gli esperti sono convinti e certi che tra qualche anno entrambe potrebbero davvero valere una fortuna. Insomma, i collezionisti sono avvisati e la caccia forse può già partire e cominciare. Perché dietro dei semplici due euro può nascondersi e celarsi molto di più.

 

Impostazioni privacy