INPS, possibile ricevere fino a 3.000 euro: attenzione, il tempo sta per scadere

L’INPS è l’ente che eroga tantissime agevolazioni. In questo caso è possibile ricevere fino a 3.000 euro ma la domanda fa eseguita entro il 31 dicembre. Il tempo sta per scadere, ecco entro i passaggi per non perdere la misura.

Tra i tanti servizi che l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale offre ci sono quelli che vanno in direzione delle persone che vivono una situazione non semplice. Uno degli obiettivi, infatti, è dare a queste persone una leggerezza rispetto allo stato in cui vivono.

INPS
Fonte foto: Adobe Stock/Canva

Sappiamo bene come l’INPS offra un sostegno economico alle persone che sono titolari della Legge 104/92. Per queste persone che vivono situazioni di forte disabilità ci sono molte agevolazioni a livello fiscale. Questo perché si vuole rendere un po’ più facile la vita di queste persone. Ci sono anche bandi che, periodicamente, escono e sono utili per le persone che hanno malattie che richiedono cure continuative.

Insomma, la parte dedicata a queste persone è davvero ampia e profonda. Per chi percepisce la Legge 104 c’è anche un super regalo che molti non possono proprio perdere. In questo caso, invece, si parla di un bando di concordo contributi per handicap grave e grave malattie.

INPS, fino a 3.000 euro per chi ha la Legge 104 o queste malattie: i dettagli

L’incentivo fornito dall’INPS si lega alla Legge 104 oppure a patologie che sono state certificate nel 2022. La condizione dovranno risultare tramite i verbali di accertamento delle condizioni di disabilità grave e da una opportuna documentazione fatta da uno specialista.

Come spesso accade, l’erogazione dell’importo passa dall’attestazione ISEE. Con un modello fino a 12.000 euro, la persona potrà avere 3.000 euro. Con un ISEE tra 12.000 e i 24.000, l’importo scenderà a 2.000 euro. Mentre con la fascia tra 24.000 e 32.000 euro si avranno contributi per una cifra di 1.000 euro. Infine, con ISEE di oltre 32.000 euro, la cifra sarà di 500 euro.

Dunque, per chiunque fosse idoneo a tale misura dovrà presentare la domanda entro e non oltre il 31 dicembre 2022. La domanda dovrà essere accompagnata dalla documentazione che svela la malattia di cui si è affetti. Questa deve essere rara o grave. E, come abbiamo visto, la cifra finale varia in base all’ISEE.

Chi sono i beneficiari?

Il bando messo in atto dall’ente riguarda i dipendenti e pensionati del gruppo Poste Italiane Spa, dipendenti e pensionati ex IPOST. Si rivolge anche ai coniugi o uniti civilmente e ai figli conviventi o domiciliati all’interno di strutture di cura e assistenza che si occupano proprio di queste patologie.

Come fare domanda?

Per ricevere i contributi da parte dell’INPS bisogna essere iscritti alla banca dati o essere riconosciuti come richiedenti. Per chi non fosse iscritto, dovrà presentare un’istanza d’iscrizione all’INPS tramite il suo sito.

Dopo esseri iscritto, si potrà procedere alla domanda di riferimento. Questa potrà essere fatta solo in via telematica digitando nella barra di ricerca del sito “Domanda Gravi Malattie e Handicap grave“. Se ci fossero più persone in famiglia che potrebbero beneficiare del bando, la domanda dovrà essere fatta per ognuno. Si ricordi che la domanda si potrà eseguire solo per due prestazioni.

La domanda ha la scadenza entro il 31 dicembre 2022. Ma in caso di malattia grave, chi fa richiesta dovrà inviare il certificato originale che attesti la malattia entro il 31 gennaio 2023. L’invio dovrà avvenire tramite raccomandata andata e ritorno.

Impostazioni privacy