Bonus per gli studenti fuori sede: il rimborso per le spese d’affitto

Bonus per gli studenti fuorisede a Roma: a chi è rivolto e quali sono i requisiti per partecipare al bando? Ecco come richiedere il sostegno economico.

Il bonus in questione prevede un rimborso per le spese d’affitto degli studenti universitari fuori sede che vivono a Roma, o in generale, nel Lazio.

bonus studenti
foto Canva

Sappiamo bene che trasferirsi in un’altra città per studiare può essere un vero e proprio salasso per gli studenti e le loro famiglie. Roma è una delle città più care per il costo della vita e anche per quello degli affitti, seconda solo a Milano che, però, la stacca di parecchi punti.

Affittare una stanza a Roma, soprattutto in zona universitaria. si spende in media sui 465 euro per una stanza singola e 250 per una doppia. Per venire in contro alla crisi degli studenti e delle loro famiglie, l’Università La Sapienza di Roma ha pubblicato un bando per riconoscere 300 contributi agli studenti fuori sede che vivono nella Capitale. Ecco chi può parteciparvi e come.

Bonus per studenti fuori sede: il bando de La Sapienza

Il bando è rivolto agli studenti regolarmente iscritti all’ateneo romano: i vincitori potranno ottenere un bonus di 1530 euro destinato agli onero di locazione. Per tanto, i partecipanti, dovranno aver sottoscritto un contratto d’affitto regolare.

La domanda dev’essere inoltrata entro il 10 gennaio 2023 ed è destinata a coloro che vivono in una casa a Roma ma anche al di fuori della città, purché sia nel Lazio.

Riassumendo, possono partecipare al bando per il bonus:

  • gli studenti immatricolati o comunque iscritti all’Università La Sapienza, nell’anno accademico 2021/2022.
  • Intestatari o cointestatari di un contratto d’affitto della durata di almeno 6 mesi, nell’anno 2022. Ovviamente il documento dev’essere stato registrato regolarmente.
  • Studenti “fuori sede” ovvero residenti in una città diversa rispetto a quella dove si trova la casa o la stanza affittata.
  • Gli studenti o il nucleo familiare al quale appartengono non devono avere un Isee superiore a 20.000 euro.
  • Non devono, poi, usufruire di altri contributi pubblici di sostegno per l’alloggio, compresa la borsa di studio Laziodisco, per l’anno accademico 2021/2022.

La domanda per accedere al bonus dovrà essere inoltrata entro il 10 gennaio 2023, presentando il modulo online scaricabile direttamente dal bando. Alla domanda dovranno essere allegati una copia del documento d’identità, una copia del contratto d’affitto, eventuale certificazione Isee se non presente sul portale Infostud.

Questo bonus, in particolare, è riservato agli studenti ma consigliamo di informarsi sempre su eventuali rimborsi e sostegni economici varati dal Governo per venire incontro alla crisi economica di tante famiglie.

Impostazioni privacy