Posto fisso in arrivo per queste figure professionali: usciti i bandi di concorso

Il posto fisso non è più un evento impossibile. Per alcune figure professionali c’è la possibilità di partecipare ad alcuni concorsi ed ottenere un contratto full time a tempo indeterminato: ecco a chi sono dedicati.

Tante sono le persone che sperano di trovare una occupazione stabile e realizzarsi professionalmente a pieno titolo. Un obiettivo che appartiene a milioni di persone, soprattutto tra quei ragazzi che hanno fatto sacrifici ed hanno studiato per molti anni. Per fortuna, proprio per loro, sono in arrivo alcuni concorsi imperdibili che garantiscono il lavoro a tempo pieno e indeterminato.

concorsi azp
fonte foto: Canva

La ricerca di un lavoro che garantisca un contratto a tempo indeterminato è il sogno di tante persone. Il modo più immediato per ottenerlo è tramite un concorso pubblico che permette loro di partecipare con la speranza di vincere uno dei posti a disposizione. In tanti, infatti, sperano di partecipare e rientrare in qualche bando che viene lanciato saltuariamente. Una opportunità che ora viene data da Azienda Zero di Padova (AZP).

La nota azienda sanitaria, infatti, ha lanciato 5 concorsi per incrementare il proprio staff all’interno della struttura AZP. Si tratta di nuove selezioni dell’Ente unico che gestisce le assunzioni e la formazione del personale, acquisti e monitoraggio dei costi standard per quanto riguarda le ULSS del Veneto. Adesso, tali aziende pubblico cercano dei dirigenti e collaboratori da assumere full time e dare loro il post fisso.

I 5 concorsi AZP tempo indeterminato: posti e ruoli

L’Azienda Zero di Padova ha lanciato cinque concorsi per quanto riguarda nuovo personale da assumere a tempo pieno. Le selezioni avverranno tutte tramite esami e titoli che verranno valutati in sede concorsuale. Si tratta di bandi che sono stati lanciati per incrementare le strutture carcerarie che sono in carenza.

Nel dettaglio, l’azienda cerca 10 infermieri che sono collaboratori professionali e che devono seguire l’attività sanitaria delle strutture padovane. Poi sono previsti 19 dirigenti medici per quanto riguarda il settore della disciplina di neuropsichiatria infantile. Mentre 10 dirigenti medici specializzati per quanto riguarda la chirurgia vascolare. Poi 2 dirigenti medici nel settore audiologia e foniatria. Ed infine 2 dirigenti medici per la chirurgia plastica e ricostruttiva.

Concorsi AZP: requisiti

In merito ai requisiti che sono previsti per partecipare al concorso ci sono, come sempre, alcuni requisiti generici che devono essere indispensabili. Parliamo della cittadinanza italiana o di uno stato membro dell’UE. L’età deve essere inferiore a quella che è prevista dall’ordinamento per la messa a riposo d’ufficio. Ed infine viene richiesta l’idoneità fisica per ricoprire le mansioni all’interno dell’azienda.

Non possono partecipare ai bandi di concorso coloro che sono stati esclusi dall’elettorato attivo e i dispensati, licenziati da un impiego pubblico precedenti e i destituiti. Per quanto riguarda, invece, i requisiti specifici questi dipendono principalmente dal titolo di studio che è fondamentale per partecipare ai cinque concorsi, visto che vengono richieste figure professionali che hanno alle spalle una certa preparazione.

Per quanto riguarda i posti degli infermieri, viene richiesta una laurea in Infermieristica che appartenga alla classe di lauree L/SNT1 o SNT/01 o diploma universitario di infermiere o equipollenti. Poi è necessaria l’iscrizione all’Albo professionale. Questo punto è fondamentale anche per gli altri profili che devono avere in possesso una laurea in Medicina e Chirurgia per partecipare. Per alcune discipline a concorso è necessaria anche la specializzazione affine.

Concorsi AZP: domanda e prove

Per partecipare alle selezioni, oltre da verificare i propri requisiti, bisogna inoltrare l domanda con un versamento di 15 euro che è un contributo spese in favore dell’Azienda. Una volta preparata l’istanza, questa deve essere inoltrata online tramite la piattaforma che è presente sul portale istituzionale. I termini di invio sono stati fissati per il prossimo 5 gennaio 2023.

In merito alle prove del concorso, possiamo dirvi che l’iter di selezione prevede una preselezione eventuale, in base al numero di domande arrivate. Una volta passata questa fase si andrà a fare una prova scritta, una prova pratica ed infine una prova orale. Le materie variano in base al concorso scelto.

Impostazioni privacy