Truffa dell’assegno circolare: ti ingannano in questo modo

Una delle frodi che sta prendendo sempre più piede nel nostro paese è la truffa dell’assegno circolare. Un tranello al quale cadono tante persone: ecco come viene realizzata e che cosa devi fare per non farti ingannare.

Sono tante e diverse le truffe alle quali milioni di persone vengono sottoposte ogni giorno. Si tratta di tranelli ben studiati dai malviventi che decidono di andare a colpire i soggetti più vulnerabili per estorcere denaro o rubare dati personali. Uno dei raggiri più frequenti riguarda quello degli assegni circolari. Numerosi sono gli individui che non lo sanno riconoscere e cadono nella truffa con tutte le scarpe.

TRUFFA ASSEGNO CIRCOLARE
fonte foto: Canva

Le truffe non sono aumentate negli ultimi anni, anche perché ci sono sempre state. La cosa diversa da prima è il fatto che è aumento il numero delle tipologia dei raggiri che vengono pensate dai criminali per andare a colpire il povero malcapitato. Uno degli inganni che si sta facendo largo all’interno della società è quello che riguarda gli assegni circolari, che si credeva fossero inviolabili, eppure non è così.

Tante persone credono che gli assegni circolari siano privi di rischi. Dopotutto, la banca, e non l’acquirente, paga in contanti. Ma ci sono stati casi di truffe degli assegni circolari che hanno portato tante persone a perdere dei soldi. Si tratta di individui che non si sono accorti che erano entrati in possesso di un assegno circolare falso. Andiamo a capire di che cosa si tratta.

Cosa sono le truffe sugli assegni circolari?

Le truffe sugli assegni circolari coinvolgono quasi sempre qualcuno che ti consegna un assegno dall’aspetto autentico e ti chiede di trasferire denaro. La maggior parte delle persone non si rende subito conto che gli è stato consegnato un assegno falso. Si scopre che l’assegno intestato era fraudolento dopo averlo depositato o incassato e inviato il denaro.

Queste truffe funzionano perché gli assegni falsi generalmente hanno lo stesso aspetto degli assegni veri, anche agli impiegati di banca. Spesso riportano i nomi e gli indirizzi di istituti finanziari legittimi stampati su di essi. Possono anche essere assegni autentici tratti da conti bancari appartenenti a qualcuno la cui identità è stata rubata. Possono volerci settimane prima che la banca scopra che l’assegno era falso.

Come riconoscere un assegno circolare è falso?

Ci sono vari modi per capire e riconoscere se sei nel pieno di una truffa dell’assegno circolare. Per prima cosa non bisogna accettare assegni di importo superiore al prezzo di vendita, in queste circostanze il più delle volte si tratta di una truffa. Inoltre, è sempre bene recarsi presso la filiale del compratore di un bene di lusso come gioiello o un’auto.

Bisogna prestare attenzione anche a coloro che invece propongono il pagamento solo il sabato o domenica, rifiutandosi di fare la transazione durante i giorni feriali della settimana. Si tratta di un comportamento che è sospettabile e potreste essere davanti ad una truffa.

Per cercare di trovare un assegno falso si può verificate se il numero dell’assegno è autentico o meno. Tutto quello che devi chiedere al compratore è il nome della banca e il numero dell’assegno. In questo modo, puoi fare tutte le verifiche del caso per capire se si tratta di un assegno falso o meno.

Impostazioni privacy