Mercatini di Natale più belli e suggestivi d’Europa nel 2022

Ti vuoi concedere un weekend o qualche giorno per visitare i mercatini di Natale? Ce ne sono alcuni che non puoi perdere in Europa: ecco quali sono e dove si trovano.

Mancano pochi giorni al Natale e molte persone amano andare in giro e concedersi qualche giorno di relax per entrare nel pieno spirito natalizio. E che cosa c’è di meglio di qualche mercatino dove riuscire a comprare anche qualche pensierino ad amici o parenti? Ci sono alcune mete che non si possono tirare indietro per una ‘fuga invernale’ a cavallo delle festività.

mercatini di natale 2022
fonte foto: Canva

Non c’è niente di meglio dei mercatini di Natale. Luoghi magici e accoglienti, spazi dove il buon cibo, le cioccolate calde e le persone vestite con quei maglioni natalizi ci fanno immergere all’interno di uno dei periodi più suggestivi ed attesi dell’anno. Ma la sua magia non risiede solo nel contesto in cui si trova, è anche dovuta al fatto di trovarsi circondati da alcuni degli edifici e location più imponenti e storici di tutta Europa.

I mercatini hanno il merito di dare quel tocco in più alle città dove si trovano. Sono capaci di inondare di luci le piazze e le strade delle città di tutta Europa, bancarelle di artigianato perfettamente addobbate e spazi dove prendere un caldo caffè con in sottofondo i canti natalizi. Se sei un vero fan dei mercatini, ti sei fatto di sicuro la domanda: dove sono i migliori in tutta Europa? Andiamoli a vedere.

Mercatini di Natale 2022: i 5 migliori d’Europa

I mercatini di Natale sono un piano ideale per concedersi un weekend insieme al proprio partner o agli amici, perché hanno quell’aria magica che consente di rilassarci durante il periodo natalizio. Sono perfetti anche per andare con i bambini perché molti hanno diverse attività attrattive rivolte ai più piccoli, come le ruote panoramiche o giostre.

Se siete indecisi dove andare, c’è una classifica che è stata stilata dal sito web European Best Destinations che ha scelto quali sono i migliori mercatini di Natale in tutta Europa. Non vi resta che prendere nota e scegliere la meta che vi ricaricherà le batterie vi riempirà di spirito natalizio.

Budapest, Ungheria

Il mercatino che è situato davanti alla Basilica di Santo Stefano è il miglior mercatino di Natale in Europa nel 2022. È stata messa al primo posto nella classifica. La fiera di Natale più bella di Budapest ha più di 100 venditori, tra decorazioni, bancarelle artigianali e gastronomiche dove passare una splendida giornata.

Tutto questo con una suggestiva decorazione e una posizione ideale nella bellissima parte vecchia della città. Da un lato c’è la piazza Vorosmarty dove si trova il mercato più grande della città. E dall’altro la spianata davanti alla basilica con albero di Natale e pista di pattinaggio.

Basilea, Svizzera

Al secondo posto della classifica troviamo il mercatino di Natale della città svizzera di Basilea. Infatti questo mercatino è talmente bello che ogni anno sale sul podio delle Best Destination Europee. La città si trasforma per qualche settimana il suo centro storico e si inonda di luci, abeti e ghirlande.

Ha anche bellissime bancarelle di artigiani, bancarelle che servono ricette tradizionali della gastronomia svizzera, principalmente dolci. Ad esempio, possiamo provare il Lackerli, un tipo di pane con spezie molto tipico della città, così come la raclette svizzera o le salsicce arrosto.

Metz, Francia

Da più di dieci anni questo mercatino di Metz è tra i migliori d’Europa ed è considerato da molti il ​​più bello di tutta la Francia. Nella classifica europea si trova al terzo posto ed è sicuramente uno dei più suggestivi del ‘vecchio continente’. Al di là delle tipiche bancarelle dove si vendono prodotti e artigianato natalizi, questa città si inonda di questa festa, trasformando tutto il suo centro storico.

Organizzano attività e arte, installano una imponente ruota panoramica piena di luci, una giostra d’epoca e tante bancarelle dove ci sono prodotti tipici. Da qualche anno, inoltre, è stata inserita all’interno una manifestazione nota come Sentiero delle Lanterne. Si tratta di un percorso che si può fare dove ci sono alcuni personaggi della tradizione natalizia.

Vienna, Austria

Da metà novembre la piazza del municipio di Vienna entra all’interno dello spirito natalizio con bancarelle di legno piene di addobbi per alberi e artigianato. Inoltre, l’odore dei dolci tradizionali e del punch caldo crea un’atmosfera accogliente e festosa per tutti i turisti e cittadini che decidono di farsi un giro.

All’interno della città ci sono tantissimi mercatini. Ma il più imponente è quello che si trova in Maria-Theresien-Platz intorno alla statua della famosa imperatrice Maria Teresa d’Austria. È qui che si trova anche il grande albero centrale e la bellissima decorazione, per non parlare della maestosa architettura della città. Tutto ciò rende uno scenario degno delle migliori fiabe.

Montbéliard, Francia

Al quinto posto della classifica troviamo un’altra location francese, questa volta il mercatino si trova a Montbéliard, precisamente in Franche-Comté, proprio alle porte dell’Alsazia e della Francia. È un mercatino che si svolge tutti gli anni, durante il periodo dell’Avvento che va dal 24 novembre al Natale del 24 dicembre.

Il mercatino si presenta con circa 150 piccole cabine a bancarelle che sono in legno decorate e illuminate che regalano un suggestivo spirito natalizio ai tanti visitatori. Le luci di Natale, i tanti canti, l’intrattenimento lungo le strade e le illuminazioni donano una magia autentica.

Impostazioni privacy