Sempre più pensionati italiani scelgono di godersi la loro sudata pensione lontano dall’Italia. Molti sono alla ricerca di un Paese dove godersi gli ultimi anni con meno tasse e una migliore qualità della vita: ecco il luogo perfetto e vicino all’Italia.
Non è inusuale che i pensionati italiani decidano di trasferirsi altrove: diverse sono le mete prescelte in Europa, e non solo. Come mai sempre più persone prendono questa decisione?

Spesso sono alla ricerca di un Paese dove la pressione fiscale sia minore e la vita abbia un costo più moderato. Altri fattori importanti, nella scelta, sono spesso anche un clima più mite e una qualità della vita migliore e meno stressante.
Tra le mete più gettonate ci sono le Isole Canarie, il Portogallo, la Bulgaria ma anche Paesi più lontani come Costa Rica e Messico. Molti non sanno, tuttavia, che c’è un altro Stato molto vicino all’Italia dove ai pensionati converrebbe vivere e spendere la loro sudata e agognata pensione: si tratta di un isola dal clima perfetto.
Il Paese perfetto per i pensionati italiani? Si trova vicinissimo
Parliamo dell’isola di Malta, un piccolo paradiso a circa 1 ora e mezza di volo dall’Italia. L’isola è stata per anni una colonia inglese ma, in passato, ha anche fatto parte del Regno di Sicilia. In generale si parla inglese sull’isola ma c’è anche una buona conoscenza dell’italiano: d’altronde si trova a soli 80 km dalla Sicilia.
Perché ai pensionati conviene vivere a Malta? L’isola non ha un sistema di tassazione agevolata per i pensionati, come invece succede in altri Paesi. Tuttavia il sistema fiscale di Malta pare essere vantaggioso poiché non ci sono trattenute fiscali e patrimoniali. Inoltre non sono previste tasse come IMU, ICI e TASI. L’aliquota massima è del 35% (mentre in Italia del 43%) e l’IVA al 18%, contro il 22% italiano.
La convenienza dal punto di vista fiscale, però, è sicuramente affiancata a quella del costo della vita mediamente più basso. Molti pensionati scelgono di trasferirsi perché, in altri Paesi, la loro pensione ha un potere d’acquisto maggiore.
Allo stesso modo Malta è una scelta vantaggiosa anche per la qualità della vita. Si tratta di un’isola molto piccola, dal clima mite praticamente tutto l’anno e dal mare bellissimo. D’estate, certo, si popola di turisti ma è comunque possibile trovare delle cittadine tranquille dove trascorrere la propria vita con ritmi decisamente rilassati.