Sei prossimo alla pensione? Il paese dei balocchi ti aspetta: un paradiso per le tasse

Sempre più pensionati italiani scelgono di godersi la loro sudata pensione lontano dall’Italia. Molti sono alla ricerca di un Paese dove godersi gli ultimi anni con meno tasse e una migliore qualità della vita: ecco il luogo perfetto e vicino all’Italia.

Non è inusuale che i pensionati italiani decidano di trasferirsi altrove: diverse sono le mete prescelte in Europa, e non solo. Come mai sempre più persone prendono questa decisione?

paese pensionati italiani
foto Canva

Spesso sono alla ricerca di un Paese dove la pressione fiscale sia minore e la vita abbia un costo più moderato. Altri fattori importanti, nella scelta, sono spesso anche un clima più mite e una qualità della vita migliore e meno stressante.

Tra le mete più gettonate ci sono le Isole Canarie, il Portogallo, la Bulgaria ma anche Paesi più lontani come Costa Rica e Messico. Molti non sanno, tuttavia, che c’è un altro Stato molto vicino all’Italia dove ai pensionati converrebbe vivere e spendere la loro sudata e agognata pensione: si tratta di un isola dal clima perfetto.

Il Paese perfetto per i pensionati italiani? Si trova vicinissimo

Parliamo dell’isola di Malta, un piccolo paradiso a circa 1 ora e mezza di volo dall’Italia. L’isola è stata per anni una colonia inglese ma, in passato, ha anche fatto parte del Regno di Sicilia. In generale si parla inglese sull’isola ma c’è anche una buona conoscenza dell’italiano: d’altronde si trova a soli 80 km dalla Sicilia.

Perché ai pensionati conviene vivere a Malta? L’isola non ha un sistema di tassazione agevolata per i pensionati, come invece succede in altri Paesi. Tuttavia il sistema fiscale di Malta pare essere vantaggioso poiché non ci sono trattenute fiscali e patrimoniali. Inoltre non sono previste tasse come IMU, ICI e TASI. L’aliquota massima è del 35% (mentre in Italia del 43%) e l’IVA al 18%, contro il 22% italiano.

La convenienza dal punto di vista fiscale, però, è sicuramente affiancata a quella del costo della vita mediamente più basso. Molti pensionati scelgono di trasferirsi perché, in altri Paesi, la loro pensione ha un potere d’acquisto maggiore.

Allo stesso modo Malta è una scelta vantaggiosa anche per la qualità della vita. Si tratta di un’isola molto piccola, dal clima mite praticamente tutto l’anno e dal mare bellissimo. D’estate, certo, si popola di turisti ma è comunque possibile trovare delle cittadine tranquille dove trascorrere la propria vita con ritmi decisamente rilassati.

Impostazioni privacy