Massimo Boldi, sapete quanto ha guadagnato grazie a Cinepanettoni?

Sapete quanto ha guadagnato Massimo Boldi grazie a Cinepanettoni girati insieme a Christian De Sica? L’attore ha confessato la cifra esatta durante un’intervista.

L’attore, regista e musicista è noto soprattutto per la sua partecipazione a film comici italiani, che hanno visto l’apice del successo tra la fine degli anni ’80 e i primi anni 2000.

massimo boldi
foto Ansa

Massimo Boldi ha iniziato la sua carriera, in realtà, come batterista, fondando un duo con il fratello Fabio. Ha iniziato, quindi, ad esibirsi in vari club milanesi insieme a nomi importanti come Al Bano e Gino Paoli.

Successivamente però, la sua carriera ha virato verso il cabaret, grazie ai primi spettacoli nel Derby Club. Dopo le primi esperienze televisive sono arrivate le commedie al cinema come Ecceziunale…veramente e Scuola di ladri. Da quest’ultimo e la pellicola Yuppies è iniziata la collaborazione con Christian De Sica che li ha visti inaugurare il filone dei cosiddetti “Cinepanettoni”.

Massimo Boldi, quanto ha guadagnato con i Cinepanettoni? La verità

Il filone delle commedie natalizie è nato da un’idea del produttore Aurelio De Laurentiis che, dopo il successo di Sapore di mare avrebbe commissionato un film simile, ma ambientato durante le vacanze natalizie. Nel 1983 è stato girato, quindi, “Vacanze di Natale” ambientato a Cortina D’ampezzo.

Per l’affermazione vera dei Cinepanettoni, però, bisogna aspettare gli anni ’90, quando la saga delle “Vacanze di Natale” diventa un vero cult. Il sodalizio tra Massimo Boldi e Christian De Sica inizia con “Vacanze di Natale ’90” e dura fino al 2011. Per qualche anno i due continuano a lavorare alle loro commedia separatamente, girando anche altri Cinepanettoni. Ci riprovano, però, nel 2020 con “In vacanza su Marte”, film che non è uscito al botteghino per via della pandemia in corso.

Intervistato a Muschio Selvaggio da Fedez, Boldi ha rivelato quanto ha guadagnato dai film Cinepanettoni. L’attore ha rivelato che, fino ai primi anni 2000, il guadagno netto fosse di 500 milioni di lire a film, per lui e Christian De Sica. Successivamente, però, Massimo ha fatto intendere di aver guadagnato anche di più per le commedie natalizie. In tutto ha girato circa 75 film del genere: questo porterebbe la cifra a più di 18 milioni di euro, anche se potrebbe essere anche molto di più.

Impostazioni privacy