Acquistare farmaci on line, non correre rischi: scopri come muoverti in sicurezza

La verità è inconfutabile: sempre più italiani non solo cercano consigli medico-sanitari nel web, ma addirittura acquistano farmaci on line con una certa frequenza. C’è forse la paura di andare al di là di meri consigli che spesso si rivelano fuorvianti?

Perché scegliere di affidarsi al fin troppo variegato mondo della Rete per conoscere i dettagli sui propri malesseri, quando invece possiamo metterci nelle mani di veri professionisti della salute? Dovremmo chiedercelo, visto che siamo, di fatto, di fronte, ad una cattiva abitudine.

Farmacie on line
Farmacie on line

Dobbiamo porci costantemente domande non solo sulle nostre condizioni di salute, imparando, con l’arte della prevenzione e della costante cura di noi stessi, ad evitare spiacevoli episodi, ma soprattutto imparare ad agire con maggiore cautela evitando il mare torbido delle scelte superficiali.

Le farmacie online sono sicure? Ce lo siamo mai chiesti? Per molti di noi, Internet ha cambiato il modo in cui viviamo, lavoriamo e facciamo acquisti. Ci ha permesso di confrontare i prezzi e acquistare farmaci senza uscire di casa.

Ma Internet possiede di certo, oltre ai vantaggi che hanno cambiato la nostra esistenza, anche alcune mele marce, con siti Web che tentano di aggirare le normative o truffare i consumatori. Questo vale anche per le farmacie online, così come per ogni settore.

Partendo da lontano, su chi di certo è più avanti di noi, la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha compiuto sforzi enormi, negli ultimi anni, per reprimere i siti Web che vendono farmaci illegali e potenzialmente pericolosi.

La FDA ha anche creato una guida generale per i consumatori, che spiega cosa cercare di davvero utile in una farmacia online e come riconoscere potenziali segnali d’allarme. Quindi, come per altre transazioni che potresti effettuare su Internet, se decidi di acquistare farmaci online, fai molta attenzione! 

Alcuni siti web vendono farmaci che potrebbero non essere sicuri. Ma soprattutto ti sei mai chiesto se il tuo fisico e la tua salute, senza alcune prescrizione o visita preventiva di un professionista, si adattano a quel farmaco che stai acquistando senza alcuna ricetta?

Alcuni siti inoltre non seguono le procedure legali e potresti mettere a rischio le tue informazioni personali. Prima di fare clic sul pulsante “acquista” e ordinare un farmaco, ecco alcune cose che faresti bene a sapere sui farmaci da prescrizione online.

Farmacie on line: mare magnum di incertezze

Una farmacia online può fornirti un modo semplice e riservato per acquistare farmaci da prescrizione e da banco, spesso a un prezzo più conveniente. Anche se il risparmio non è sempre garantito. Le farmacie online sono particolarmente convenienti se vivi in ​​una zona rurale, non guidi o se sei disabile, fragile o costretto a casa.

La tecnologia Internet ti consente anche di confrontare i prezzi dei farmaci e di fare acquisti. Se ti senti imbarazzato nell’ordinare determinati farmaci o prodotti sanitari, le farmacie online ti consentono di rimanere anonimo.

Ad esempio, uno dei farmaci online più frequentemente acquistati è il Viagra (Sildenafil), utilizzato per il trattamento della disfunzione erettile, oppure medicine per l’imbarazzante caduta dei capelli. Ma ma non è affatto scontato che tutti i soggetti possano trarre benefici dall’utilizzo, anzi gli effetti negativi in alcuni casi potrebbero essere devastanti.

Se hai domande sui tuoi farmaci, se desideri consigli utili e indispensabili sulla tua salute, non è retorica, faresti sempre bene a rivolgerti al tuo medico di famiglia o al tuo farmacista che conosci da una vita.

Impostazioni privacy