INPS, occhio a questo documento: potreste perdere alcune agevolazioni

Ogni bonus che bisogna ricevere dall’INPS ha bisogno della giusta documentazione. Anche un solo documento mancante potrebbe farti perdere tutto. Vediamo insieme cosa non bisogna mai dimenticare.

In questi ultimi, tantissimi sono stati i bonus a sostengo di famiglie e aziende. Il mese di dicembre porterà a scadenza tantissime agevolazioni. Per questo motivo, complice i tanti impegni, qualcosa potremmo perdere. Anche perché non sempre ricordiamo i documenti da presentare.

INPS e ISEE
Fonte foto: Canva

La maggior parte dei bonus sono segnati da scadenze da rispettare e documenti da consegnare. Soprattutto quest’ultimo aspetto non sempre viene eseguito alla perfezione. Può capitare di non avere un documento a portata di mano. A tal proposito, utile ricordare la scadenza segnata per il 31 dicembre 2022 del modello ISEE. L’attestazione è, con tutta probabilità, il documento principe per tanti bonus.

Proprio in riferimento al reddito e all’ISEE, qualcosa cambierà nel 2023 per il bonus sociale. Segno di come l’indicatore sia un vero spartiacque per ricevere o meno un’agevolazione. Questo perché l’ISEE permette di confrontare e valutare la situazione economica di una famiglia. Cosi da vedere se può o meno richiedere n incentivo. Ma vediamo insieme la documentazione che per l’INPS non deve mai mancare.

La documentazione da fornire all’INPS: non deve mai mancare

Ogni anno bisogna dare vista ad una nuova attestazione ISEE. Questo perché la scadenza è segnata per il 31 dicembre di ogni anno. Per tale ragione, i cittadini da gennaio potranno richiedere l’ISEE che fa riferimento al 2022. Per chi deve richiedere un bonus per il mese di dicembre 2022 potrà fare affidamento sul modello che anno e che fa riferimento al 2021.

Inevitabile che nel 2023 per chiunque volesse richiedere una prestazione o un rinnovo, sarà essenziale presentare la domanda con l’ISEE fatto nel 2023 e che tiene conto del reddito del 2022. Senza questo importante documento, l’agevolazione potrebbe venir meno fino a quando non sarà presentato la documentazione giusta.

Questo documento è davvero molto importante e non è utile solo per il reddito di cittadinanza. Può essere presentato per l’Assegno Unico con un importo sempre più alto con un reddito sempre più basso. Quindi, cerchiamo di non essere impreparati e prepariamo tutta la documentazione per ricevere questo modello.

Per fare richiesta del modello ISEE dobbiamo in prima battuta compilare la DSU. Si tratta della Dichiarazione Sostitutiva Unica. Al suo interno ci sono le nostre informazioni su anagrafica, reddito, patrimonio. Insomma, aiuta le autorità a capire la nostra situazione economica.

Quali documenti servono per il modello ISEE?

Insieme alla DSU, vanno inseriti una serie di importanti documenti. Partiamo cono il documento d’identità, insieme ai codici fiscali, di chi fa la domanda e dei membri della famiglia. La dichiarazione dei redditi dell’anno appena trascorso. Numero di conto corrente con saldo al 31 dicembre, la giacenza media 2021, obbligazioni, prepagate, buoni fruttiferi dei membri del nucleo familiare e libretti postali.

Ancora, in caso di proprietà serviranno le visure catastali. Se si vive in affitto, bisognerà presentare il contratto di locazione mentre con un mutuo in essere bisognerà presentare l’estratto dell’ente bancario con il capitale residuo datato 31 dicembre 2021. Infine, targa di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata minimo di 500 cc, navi e imbarcazioni da diporto.

Impostazioni privacy