Bonus Natale, un aiuto per le famiglie: ecco a chi è rivolto

L’attuale momento economico difficile ha portato anche le Regioni e i Comuni ad aiutare i cittadini. In questo caso, un città permette un bonus spesa Natale da usufruire per le festività.

Non lavora solo lo Stato per dare qualche attimo di tregua agli italiani ma anche le Regioni e i Comuni. Ogni vertice politico sta mettendo in campo le armi che ha. In vista del Natale, i cittadini di una città in particolare vedrà arrivare sul proprio conto un bonus spesa per Natale.

Bonus spesa Natale
Fonte foto: Canva

Le finanze di tante famiglie italiane sono seriamente in pericolo. Molti vivranno queste festività facendo i conti in qualsiasi momento. La crisi economica è presente e non dà segnali di tregua. Cosa che incide anche sui beni primari. L’inflazione e il costo della vita, poi, fanno il resto. Senza dimenticare le varie utenze domestiche. Insomma, scenario più complesso è difficile immaginarlo.

In attesa della Carta risparmio spesa stilata dal governo Meloni, Comuni e Regioni si stanno muovendo in direzione dei propri cittadini. In questo particolare caso, il bonus spesa di Natale arriverà per molti cittadini di Napoli. L’attività del comune va ad inserirsi nelle iniziative di welfare sociale. Vediamo in cosa consiste e come fare per riceverlo.

Bonus spesa Natale, l’iniziativa che coinvolge Napoli: come funziona

Il Comune di Napoli ha messo in campo una misura che permette le famiglie di avere 125 euro da poter spendere nei supermercati entro il 31 dicembre 2022. Questa iniziativa si può rivelare utile per fare la spesa per Natale, ultimo dell’anno e Capodanno. Le risorse messe in campo dal Comune sono state circa un milione di euro.

Questa misura ha preso vita tramite il disavanzo di altre agevolazioni attive. Come ogni incentivo, per riceverlo bisognerà rispettare alcune regole.

Bisogna fare domanda per il bonus Natale?

Partiamo con il dire che non ci sarà bisogno di alcuna domanda. Il Comune darà vita ad un PIN che permetterà di erogare la cifra stabilita. Il bonus sarà attivo nei limiti dei fondi che sono stati messi a disposizione.

Questo bonus spesa Natale è previsto dall’amministrazione per quai 7.000 famiglie che versano in seria difficoltà economica. Ne avranno diritto famiglie di almeno quattro persone che vivano  a Napoli. Questi nuclei hanno, inoltre, già ricevuto aiuti economici nel periodo tra il 21 dicembre 2021 e il 15 aprile 2022.

Come è possibile utilizzare il bonus spesa Natale 2022?

Questo bonus, oltre la scadenza, dovrà essere speso solo per prodotti alimentari e di prima necessità. Tra gli aspetti positivi anche la possibilità di acquistare prodotti che sono in offerta. Nel carrello potranno essere messi prodotti alimentari non elaborati di base, preferibilmente campani. Troviamo, poi, prodotti per la salute e cura della persona, non si ha il permesso per i prodotti di bellezza. Articoli per la cura e la pulizia della casa. Infine, prodotti per la cura di neonati e bambini.

Esclusi da questa misura prodotti alcolici, arredi o corredi come stoviglie, tavoli e sedie. Inoltre, sarà possibile erogare il bonus solo nei negozi convenzionati e che dicono “sì” all’iniziativa e che sono all’interno del comune della città di Napoli. Insomma, una buona occasione per non spendere troppo per Natale.

Impostazioni privacy