Controllore Atm, nuovi posti a disposizione: domanda e requisiti

Atm è alla ricerca del nuovo personale per quanto riguarda i posti di controllore sui mezzi pubblici. Il gruppo ha aperto ufficialmente le candidature: ecco quali sono i requisiti richiesti e come fare domanda.

Per molti ragazzi e ragazze è complicato entrare a far parte del mercato del lavoro, tuttavia a volte ci sono delle proposte che sono imperdibili per chi è alla ricerca di un posto. La notizia di oggi riguarda l’annuncio Atm che cerca nuovo personale da inserire all’interno della sua società. Andiamo a vedere nel dettaglio la proposta e tutto quello che c’è da sapere.

controllore atm
fonte foto: Canva

La società Azienda Trasporti Milanesi SpA (Atm) è quella che gestisce il servizio di trasporto pubblico in tantissime città italiane. La bella notizia per molti è che l’azienda sta cercando nuovo personale per quanto riguarda gli addetti al controllo dei biglietti. Per chi vuole fare il controllore Atm, infatti, adesso sarà possibile proprio grazie alla possibilità che ha messo a disposizione della società.

Nell’annuncio che ha lanciato Atm, sono state aperte diverse posizioni. Non solo per quanto riguarda la controlleria, ma anche altre figure come accertatori della sosta e operatori di Area B e Area C, tra gli altri. L’obiettivo è quello di potenziare il suo servizio per cercare di offrire una maggiore efficienza per quanto riguarda il miglioramento dei mezzi di trasporto. Andiamo a conoscere tutti i dettagli: i requisiti e la domanda.

Lavoro controllore Atm: le posizioni aperte

Abbiamo anticipato già che la società per Azioni interamente partecipata che gestisce i trasporti nella città di Milano e in altri 96 comuni in provincia del capoluogo meneghino ha aperto diverse posizioni. Si tratta di figure che andranno a ricoprire un posto all’interno della società nei prossimi mesi. Tutti coloro che decidono di inoltrare la domanda possono essere inserite all’interno dell’azienda in varie posizioni.

Il personale andrà a occupare il posto per la verifica dei biglietti e se questi sono validi per il viaggio a bordo dei mezzi Atm. Ci sono posti anche per quanto riguarda le attività itineranti di controllo della sosta. Poi ci sono posti liberi per rilevare infrazioni al codice della strada in merito alla sosta e per l’evasione della tariffa sulla rete ATM, con relativi verbali o accertamenti di contravvenzione.

Poi ci sono persone che andranno ad aggiungere supporto ed informazione alla clientela e chi sarà messo alla vendita di titoli di viaggio. Parte del nuovo personale andrà a fare anche attività operative che riguardano quelle di back office tecnico e amministrative.

Lavoro Atm: requisiti

Nuovo personale in arrivo per l’azienda Atm. Tutti coloro che hanno intenzione di candidarsi ad un posto di lavoro non hanno bisogno di particolari requisiti, se non quelli ‘base’ che servono per molti altri lavori. Parliamo di un diploma di maturità di scuola superiore di secondo grado, la patente di categoria B e la disponibilità di lavorare su turni, anche nei notturni e festivi.

Tra i requisiti preferenziali che sono in pratica le soft skill sono quelle che riguardano le buone capacità di relazione con la clientela, in quanto possono esserci situazioni di stress o conflittuali, e la capacità di lavorare in gruppo. Stessa cosa riguarda anche uno standing adeguato ai rapporti di front-line. Avere uno spirito di servizio e senso civico.

Sono apprezzate anche avere autorevolezza e motivazione, così come attitudine ed efficacia nelle azioni pratiche. È bene saper usare anche gli strumenti informatici, avere una buona conoscenza della lingua inglese o una seconda lingua straniera.

Controllore Atm: come fare domanda

Per inviare la propria domanda per entrare a far parte della società Atm è molto semplice. Tutto quello che bisogna fare è accedere al sito web Atm ed andare nella pagina “Elenco annunci” per inserire il proprio curriculum direttamente attraverso LinkedIn o inviando il proprio CV professionale in formato PDF.

Come si potrà notare, il sito ufficiale dell’azienda è suddiviso in profili ricercati. Ci sono quelli che vedono la voce tecnico dei sistemi, ingegneri, liquidatore sinistri e molto altro. è qui che è possibile specificare la zona o la figura ricercata e candidarsi nello slot libero al quale si è interessati. La candidatura è possibile farla per via telematica, in poche parole online.

Impostazioni privacy