Quanto consuma l’albero di Natale? I costi e alcuni consigli su come risparmiare

Il Natale si avvicina sempre di più ma anche in questo caso vanno considerati i costi energetici. Tanti si chiedono quanto costi in bolletta un albero di Natale addobbato. Vediamo la spesa e i modi su come risparmiare.

Non sono molti i periodi dell’anno davvero molto attesi e sentiti. Il Natale, però, rientra in questo discorso in modo molto profondo. L’attesa parte da lontanissimo e porta con se un misto di sensazioni ed emozioni davvero unico. L’ambiente, l’atmosfera, il passare del tempo con la famiglia sono tutte cose che non possono passare sottotraccia. Come non possono passare in sordina i costi energetici in aumento e che preoccupano.

Costo Natale
Fonte foto: Canva

Come da tradizione, l’8 dicembre è il giorno sancito per dare vita al nostro albero di Natale. Un’occasione davvero unico e, forse, irripetibile dato l’atmosfera che si crea. L’albero, però, richiede delle luci per essere illuminato. Ed è proprio su questo che tanti, visto gli aumenti in bolletta, ci si interrogano.

Il Natale porta con se sempre tantissime curiosità. A proposito, si è scoperto da poco che l’albero di Natale più grande al mondo si trova proprio in Italia. Un altro record in materia di questa festività che avvicina ancora di più gli affezionati al Natale e la Penisola. Ma da record, con gli addobbi, potrebbe essere la fattura della luce. Vediamo quanto costa questa festività in bolletta.

Bolletta della luce, quanto costa il Natale?

Come ben sappiamo, oltre all’illuminazione concessa all’albero di Natale ci sono anche una serie di luci sparse per il nostro appartamento. Si pensi che durante questo periodo, i consumi aumentano fino a toccare il 30%. La percentuale, però, non è colpa delle luce ma degli elettrodomestici che sono presenti. Loro, poi, rientrano in questo discorso economico.

Dati gli aumenti, quindi, molte famiglie hanno sicuramente pensato di eliminare qualcosa rispetto al passato. In sintesi, però, non dobbiamo temere molto dato che le decorazioni di Natale hanno davvero un’incidenza minima.

Quanto costano in bolletta le luci dell’albero di Natale?

Per essere tranquilli, dobbiamo passare al rinnovamento delle luci. Questo discorso non vale solo per l’albero di Natale ma si può estendere a tutto l’anno. La normale serie di luci natalizie, quelle a incandescenza, possono arrivare ad incidere fino a 15 euro. Queste se accese per 30 giorni. Costi che aumentano se ne mettiamo altre nella casa.

Per tale ragione, anche per il Natale, dobbiamo fare riferimento alle luci a LED. Queste devono avere il marchio CE, senza potrebbero incidere maggiormente in bolletta. Con le luci a LED, dunque, potremmo avere un certo risparmio in bolletta. Al massimo la spesa giornaliera potrebbe toccare i 30 centesimi.

Come risparmiare in bolletta a Natale?

Abbiamo nelle righe precedenti parlato delle luci a LED ma ci sono anche altri accorgimenti da poter mettere in pratica. Ad esempio possiamo usare delle candele a cono alimentate a batteria piuttosto che le lampadine. Bisogna fare attenzione anche agli sprechi. In questo caso, impostiamo un timer così che le decorazioni vadano in stand-by da sole.

Si può anche sfruttare l’illuminazione concessa dalle luci senza dover accendere quelle di casa. Infine, dato che a Natale e durante questo periodo si cucina tanto, possiamo anche fare uso di un microonde o di un piccolo fornetto. Questo per cibi piccoli così da non avere tanta incidenza in bolletta.

Impostazioni privacy