Terremoto al Sud, scossa nella notte: magnitudo, epicentro e danni

Nel cuore della notte è stata registrata una scossa di terremoto al Sud Italia. Il sisma è stato comunicato dalle pagine ufficiali di INGV: ecco qual è la situazione, magnitudo ed epicentro.

Ancora una volta torniamo a parlare del sisma che ha colpito la nostra nazione nelle ultime ore. Proprio negli anni recenti abbiamo assistito a numerose scosse di terremoto che hanno creato non solo grandi disagi, ma danni e morti. L’ultimo evento sismico che è stato riportato dalla sala sismica ci ha rivelato una scossa di bassa intensità che ha seguito altre due scosse registrate in precedenza.

TERREMOTO SUD
fonte foto: Canva

La penisola italiana è tornata a tremare ancora una volta. Siamo abituati ad assistere a scosse continue che attraversano il paese, questo proprio perché l’Italia non ha una posizione geografica favorevole che rende il nostro luogo uno dei posti più sismici al mondo. Quando viene colpito la zona meridionale, come in questo caso, è perché si muove la placca africana dove è posizionata.

Per quanto riguarda il fenomeno sismico che è stato registrato dalla Sala Sismica INGV di Roma è stato rivelato che è stata registrata nelle ore notturne una scossa di terremoto di bassa intensità nel Mar Tirreno. Precisamente al largo della costa siciliana, esattamente come era stato qualche ora prima. Tutte le informazioni sono state riportate sulle pagine ufficiali.

Terremoto nel Mar Tirreno nella notte: magnitudo ed epicentro

Non è una novità quando parliamo di scosse di terremoto che interessano il nostro paese. Purtroppo ci troviamo a vivere all’interno di una nazione che convive con il rischio sismico, oltre a quello idrogeologico e vulcanico. Eventi naturali che a volte si sovrappongono creando grandi problemi alla collettività. Tuttavia, mentre la costa marchigiana è in continuo movimento con lo sciame sismico, questa notte anche il Sud Italia ha tremato.

Nelle ultime ore, infatti, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una scossa di terremoto nel Mar Tirreno. L’evento sismico si è verificato alle ore 03:14 tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, precisamente nella zona meridionale, al largo della costa trapanese. Un fenomeno che è stato di bassa intensità, visto che la magnitudo 3.5 non ha creato grandi disagi.

Non sono stati registrati dei danni a cose o persone, probabilmente la popolazione nemmeno l’ha avvertito. Le coordinate geografiche comunicata dalla sala sismica INGV sono: latitudine di 38.5450 e longitudine di 12.0140. Il terremoto, inoltre, ha colpito ad una profondità di 7 km.

Nelle ore precedenti, inoltre, sono state registrate da INGV altre due scosse sempre nella stessa zona ed epicentro. Entrambe sono state di bassa intensità e non hanno destato grandi allarmismi. La prima alle ore 23:34 che ha avuto una magnitudo 2.7 e la seconda alle ore 00:18 di magnitudo 2.9.

terremoto mar tirreno
fonte foto: screen INGV
Impostazioni privacy