Vi è arrivato questo SMS da PosteInfo? È una truffa. vi rubano tutto

In questi giorni, tantissime persone hanno ricevuto uno strano SMS a nome di PosteInfo. Quanto comunicato è l’esca di una truffa. Vediamo insieme i dettagli di questa frode.

Nell’ultimo periodo si sono aperte tante finestre sul mondo dell’illegalità virtuale. Gli hacker hanno sempre più adeguato le loro tecniche al mondo virtuale. Cosa che ha dato a loro la possibilità di creare nuovi e imprevedibili tentativi. Oggi, infatti, possiamo essere al centro di una truffa in qualsiasi momento.

Truffa PosteInfo
Fonte foto: Canva

Qualsiasi tipo di comunicazione, oggi, deve essere attenzionata. A maggior ragione se si tratta di un messaggio inaspettato e inatteso. Questo perché la truffa può avvenire in vari modi. La tecnica che più comunemente usata è quella del phishing. Questa avviene tramite SMS o e-mail e continua a fare sempre più vittime.

Nel tempo abbiamo visto sempre più il nome di Poste Italiane al centro di queste situazione. Naturalmente, l’azienda è ignara di tale scenari ma viene sempre “usata” per queste frodi. In questa circostanza, bisogna fare attenzione a diversi SMS, fasulli, provenienti da PosteInfo. Il messaggio avvisa la potenziale vittima di un accesso anomalo. Vediamo i dettagli di questa nuova truffa online.

Poste Italiane, il messaggio PosteInfo è una truffa: ecco come si muovono gli hacker

La tecnica messa in atto dagli hacker è, ormai, nota a tutti. La particolarità di questo argomento è che, nonostante ci sia tanta informazione con metodi conosciuti, le vittime siano sempre tante. Anche in questo caso, alcuni utenti sono caduti nella trappola tesa dai cybercriminali. Tutto a seguito di un SMS targato PosteInfo.

In prima battuta, si leggerà un testo non scritto in modo adeguato dal punto di vista dell’italiano. Il contenuto annuncerò all’utente di un accesso anomalo sul conto. Per questo motivo, dovrà effettuare la verifica. Dentro l’SMS, avremo anche un link che riporta ad un falso portale delle Poste Italiane. Nel caso di inserimento delle credenziali, daremo accesso, questa volta davvero, al nostro conto ai truffatori. Lì, potremmo perdere sia i dati che i soldi.

Come detto, questi SMS sono una truffa. Anche la stessa azienda ha più volte comunicato di come questi messaggi siano delle frodi. Poste Italiane ha indicato queste comunicazioni come truffe in qualsiasi momento. Il consiglio, quindi, è quello di eliminare il messaggio.

Come difendersi da un SMS truffa?

I tentativi di phishing sono davvero tantissimi. Molte persone, ormai, conoscono questa tecnica. Ma non tutti sanno come difendersi. Sia Poste Italiane che altre aziende o enti non operano in questo modo. Una comunicazione ufficiale arriva tramite altri canali. SMS o e-mail non fanno parte delle opzioni. Quindi, quando arriva un messaggio del genere meglio rivolgersi ad un canale ufficiale in caso di dubbi.

All’interno, inoltre, di queste comunicazioni troviamo spesso link o allegati. Sul primo non clicchiamo mai e il secondo non lo scarichiamo. Una volta accertata che sia una truffa, cestiniamo il messaggio così da non lasciare nulla sul nostro dispositivo. In ultima battuta, non condividiamo mai i nostri dai.

Impostazioni privacy