Sigarette, batosta in arrivo nel 2023: quanto aumentano i prezzi?

Un’altra batosta è in arrivo per quanto riguarda i fumatori italiani. Si tratta delle sigarette il cui prezzo sarà in aumento a partire dal prossimo anno, ma di quanto? Ecco a quanto ammontano i rialzi.

Non sarà un anno semplice quello che arriverà tra meno di un mese, sicuramente non dal punto di vista economico. Se l’anno che sta per terminare è stato carico di aumenti e prezzi in rialzo, il 2023 non sarà certo da meno. Tra le novità in arrivo c’è anche quella che riguarda i pacchetti di sigarette in drastico rincaro rispetto al presente. Andiamo a vedere quanto è previsto il rincaro.

sigarette in aumento
fonte foto: Canva

L’inflazione nell’eurozona è leggermente diminuita a novembre per la prima volta da giugno 2021, ma rimane comunque a due cifre. Si tratta di una situazione che in Italia non si vedeva dal lontano 1984 e che continua a far preoccupare molti italiani. Poiché l’aumento dei prezzi dei generi alimentari e le bollette energetiche elevate continuano a comprimere i bilanci di tante famiglie ed imprese.

Spinta da energia e cibo, l’inflazione ha raggiunto il massimo storico, aumentando di mese in mese nell’ultimo anno. Una situazione che deriva dalle perturbazioni del mercato legate alla guerra in Ucraina. Al di là dei costi dei beni alimentari e quelli energetici, ad aumentare saranno anche i prezzi sulle sigarette. Una situazione che coinvolgere tutti i fumatori dal 2023.

Aumenti sigarette 2023: quanto costa un pacchetto?

A stabilire gli aumenti sulle sigarette è stata la bozza della manovra di governo sulla legge di Bilancio del governo Meloni che ha disposto l’aumento delle accise sul tabacco che salirà al 40%. Si tratta di una novità che però non sarà uguale a tutti i tipi di tabacco. Inoltre, l’aumento sarà spalmato in tre anni e non tutti a partire dal prossimo anno. In poche parole, il primo rialzo si avrà nel 2023, poi nel 2024 ed infine nel 2025.

A crescere di prezzo sarà la componente fissa del pacchetto che l’onere fiscale, questo secondo le direttive europee. Ma adesso andiamo a vedere nel dettaglio a quanto ammontano le cifre in più per un unità di prodotto. Gli incrementi sono motivati dal fatto che viene applicata l’aliquota base che è attualmente la più bassa in Europa, come afferma Il Sole 24 Ore.

Come abbiamo detto, i rincari saranno spalmati in tre anni. A partire dal 1° gennaio 2023, quando si avrà il primo rincaro, il costo sarà di 36 euro ogni mille sigarette. Dal 1° gennaio 2023 il prezzo salirà a 36,50 euro per mille sigarette. Ed infine dal 1° gennaio 2025 il costo aumenterà fino a 37 euro, sempre per mille sigarette.

In soldoni, possiamo dire che a gennaio 2023 l’aumento di un pacchetto di sigarette sarà intorno ai 20 centesimi. E, negli anni successi, cioè 2024 e 2025, il costo aumenterà tra i 10 e 15 centesimi, salvo cambiamenti futuri. Come abbiamo anticipato, tutto cambia con la tipologia di tabacco che si usa. Non tuti sono uguali. Anche perché poi ci sono anche le differenze di prezzo delle aziende produttrici.

Impostazioni privacy