Doppi vetri nelle finestre per risparmiare, conviene davvero installarli?

Tante sono le persone alle prese con il risparmio, ma installare i doppi vetri nelle finestre conviene davvero? Andiamo a vedere tutto quello che c’è da sapere e se questa è una mossa che fa al caso tuo o meno.

Rinnovo della stanza, ristrutturazione parziale o completa della casa, risparmio energetico ed economico, aumento dell’insonorizzazione o del livello di isolamento termico nella tua casa. Questo sono solo alcuni dei motivi che spingono le persone a pensare ad un cambiamento per quanto riguarda le finestre della propria casa. Ma è una mossa intelligente o è evitabile?

doppi vetri finestre
fonte foto: Canva

Nell’ultimo periodo, il tema del risparmio energetico è diventato il principale all’interno delle famiglie italiane che si stanno facendo i conti in tasca per cercare tagliare le spese. È importante essere consapevoli dell’importanza di un consumo energetico responsabile. Questo non solo per quanto riguarda il proprio portafoglio, ma anche nell’aiutare a preservare l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Su questo tema in tanti si chiedono se sia davvero utile installare nella propria casa dei doppi vetri nelle finestre. Si tratta in pratica di due lastre di vetro separate da una camera di aria o gas disidratato. Fornendo in questo modo un migliore isolamento termico e acustico rispetto al vetro singolo e ad altri sistemi di finestre. Andiamo a vedere il costo dell’installazione e quanto si risparmia.

Doppi vetri nelle finestre: quanto costa l’installazione?

Il doppio vetro è un’ottima opzione per tutti coloro che hanno intenzione di risparmiare sulla bolletta energetica. Questo poiché consente di ottenere vantaggi migliori rispetto a un sistema tradizionale e lo spazio che occupa è infimo, quasi impercettibile. Tra i miglioramenti che puoi ottenere ci sono sia il risparmio energetico che si rifletterà inevitabilmente anche su quello economico.

Ovviamente, come tutte le cose, anche l’installazione del doppio vetro alle finestre avrà dei costi. Questo dipende dalla grandezza delle finestre e dal numero. Tuttavia, sul portale Ernesto.it si legge che in genere, il costo per l’installazione degli infissi va da un prezzo minimo di 81 euro ad un prezzo massimo di 5mila euro. Questo proprio per via della grandezza e del lavoro che c’è da fare.

Doppi vetri nelle finestre: quanto si risparmia?

Tutti coloro che decidono di optare per i doppi vetri nelle finestre intendono avere un isolamento termico ed acustico. Questo, come abbiamo anticipato, avrà un risparmio sia per quanto riguarda quello energetico e sia per quello economico. In pratica, fa bene sia al portafoglio che all’ambiente. Parliamo, ovviamente, in termini generali visto che dipende anche molto dal vetro che si sceglie di usare.

Come si legge sul portale IdeeGreen.it, con i doppi vetri si stima un risparmio energetico che approssimativamente può essere intorno al 70%. Ciò si rifletterà nel miglioramento della nostra abitazione in termini di comfort termico. Con la notevole riduzione delle dispersioni energetiche quando si devono alzare i livelli di calore in casa. Quindi si ha un minor dispendio energetico e stesso livello di comfort termico.

Questo risparmio energetico si rifletterà notevolmente anche sul risparmio economico in quanto non si avrà la necessità del riscaldamento o aria condizionata. Ciò a seconda della stagione dell’anno in cui ci troviamo, se di inverno o d’estate. Genereremo quindi meno consumi e le bollette energetiche saranno ridotte.

Impostazioni privacy