TikTok, è allarme hacker: denudano gli utenti con un’app, è una truffa

Gli hacker si sono inseriti anche su TikTok. Lo hanno fatto tramite una challenge che sta andando molto di moda. Con un’app possono rubare dati personali degli utenti. Ecco come si svolge.

La tecnologia ha dato campo a tantissime situazioni. Come in ogni ambito, non c’è solo l’aspetto positivo da considerare ma anche quello negativo. Tra questi troviamo gli hacker e la loro attività. I criminali sono stati bravi ad adeguarsi ai cambiamenti del tempo. Approfittando sempre più di questo strumento.

Truffa TikTok
Fonte foto: Canva

Tra i social maggiormente utilizzati troviamo TikTok. Molti, infatti, sono gli utenti che si dilettano a postare quotidianamente un proprio video. Alle volte, in rete si generano anche delle challenge che mano a mano vengono fatte da tutti. Ed è proprio nell’invisible Challenge che si sono infiltrati gli hacker.

Soprattutto nell’ultimo periodo, l’attività degli hacker è stata decisamente intensa. Anche a Natale dobbiamo prestare attenzione per non cadere in una truffa. Ogni frode, infatti, ha l’obiettivo di prelevare le informazioni degli utenti. Proprio come in questo caso. La tecnica utilizzata è quella di un software da scaricare e che promette di denudare i corpi, lasciandoli senza filtro.

La truffa su TikTok, così gli hacker rubano i dati: già tantissime le vittime

Molto spesso vediamo la pubblicizzazione di software da scaricare. In questo caso, un video ha pubblicizzato un’app che prometteva di spogliare i corpi. Sono state tante le persone che hanno scaricato il software, diventando di fatto delle vittime di una truffa. Il risultato non è stato vedere corpi svestiti ma un malware installato nel proprio dispositivo.

Questa truffa che si verifica su TikTok sfrutta tutte le caratteristiche del social. Parliamo di viralità, curiosità, sfida. Facendo capire, come si accennava in precedenza, come i cybercriminali abbiano saputo adeguarsi a queste nuove strutture digitali. Inoltre, questa truffa potrebbe essere storica dato che, ora, gli hacker possono vedere i social come un nuovo settore di caccia.

Dall’invisible challenge alla scoperta di Checkmarx

La sfida dell’invisibile è nata sul social circa due anni fa. Per eseguirla, gli utenti hanno bisogno di un filtro che ci fa apparire come fossimo invisibili. Tanti si sono fotografati nudi e hanno poi coperto il tutto con il filtro.

Gli esperti di Checkmatx hanno portato alla luce due video, sempre su TikTok, che pubblicizzavano un software in grado di togliere il filtro e mostrare i corpi nudi. Chi ha seguito le indicazioni del video è finito in una chat discord. Lì i ricercatori hanno scoperto come ci fossero ben oltre 32.000 utenti. Tutti truffati.

Come funziona la truffa degli hacker?

In pratica, l’utente che cliccava sul link veniva rimandato ad un bot e che le reindirizzava in una directory di GitHub. Il software, al suo interno, aveva il malware WASP Stealer. La sua installazione portata alla perdita delle informazioni personali.

Questa truffa, come sottolineato da Checkmarx, apre nuovi scenari e vede come gli hacker si stiano concentrando sui pacchetti open-source. La società afferma che tale strada non potrà che essere maggiormente percorsa già dall’anno prossimo.

Impostazioni privacy