Ristorante italiano serve carne di orso, è bufera: la vicenda

Un noto ristorante italiano ha deciso di servire insieme alla polenta la carne di orso. Il caso sta facendo discutere e non poco dato che nella Penisola, la caccia è vietata. Ecco cosa è accaduto.

Sono giorni di varie polemiche, una riguarda l’ambito della cucina e una decisione presa da un ristorante italiano. I titolari hanno deciso di servire della carne di orso con della polenta. Un piatto che, fino a qui, non desta stupore. L’animale, in Italia, è considerato specie protetta e la caccia è vietata. Tantissime sono state le polemiche che ne sono scaturite.

Ristorante carne di orso
Fonte foto: Canva

In Italia, così come in gran parte del mondo, c’è una certa cura agli animali. Nel tempo, i messaggi di non mangiare carne sono sempre più aumentati. In questo caso, però, si è andato oltre dato che non si parla di semplice consumo ma di portare a tavola una specie che è protetta. Il caso, infatti, ha fatto fin da subito discutere e continua ancora a farlo.

Il ristorante di Pordenone mette in campo la sua proposta. Il piatto viene realizzato sotto prenotazione e accompagnato dalla polenta. Questo ha un costo di 18 euro. La proprietaria, come raccolto da Today, ha raccontato che i clienti arrivano da tutta la zona per assaggiare questo piatto.

Ristorante serve carne di orso con polenta: la caccia all’animale è vietata, scoppia la polemica

Quanto accaduto nel ristorante di Pordenone ha scatenato le reazioni di chi ha a cuore la salute degli animali. Michela Vittoria Brambilla, presidente della lega italiana difesa ambienti e animali ha commentato l’accaduto. La presidente ha sottolineato che anche fosse in regola sarebbe aberrante. L’orso, però, risulta essere un animale in via di estinzione. Dare via all’abbattimento e sbagliato.

La Brambilla, continua, segnalando di come bisogna trovare un equilibrio. Sul modello abruzzese. Anche l’importazione di carne da altri Paesi dove la caccia è possibile, per Michela Vittoria Brambilla, è un reato morale che si fa contro l’ambiente e che lei condanna. Tante anche le reazioni social dove, però, l’opinione pubblica si è completamente divisa.

Da dove proveniva la carne d’orso servita in Italia?

Come abbiamo detto, in Italia la specie è protetta e non si dà spazio alla caccia. Il ristorante di Pordenone è stata servita carne proveniente dalla Slovenia. In questo Paese, come in Croazia, Russia e Bulgaria, la caccia è legale e la carne viene venduta in negozi autorizzati.

Da come possiamo vedere, la carne è stata importata è in questo caso nessuna regola è stata infranta. A tal proposito, la legge garantisce il via libera se la materia proviene da un Paese dove la caccia è considerata atto legale. Dunque, il caso farà ancora discutere dato che, con ogni probabilità, il ristorante continuerà a preparare la pietanza. Vedremo, come andrà a finire dato che le associazioni animaliste si sono già mosse in difesa dell’orso.

Impostazioni privacy