Cibi tossici, li mangi tutti i giorni: fai attenzione, rischi la vita

Nella nostra dieta quotidiana ci sono anche dei cibi tossici che mangiamo tutti i giorni senza sapere che contengono delle sostanze nocive. Sapete quali sono? Andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere.

Qualsiasi tipo di alimento contaminato potrebbe essere pericoloso per la vita. Ma ci sono un certo numero di cibi presenti in tutto il mondo che richiedono una cura estrema e meticolosa durante la preparazione per evitare di causare gravi malattie o la morte. A volte però ci sono alcuni alimenti che consumiamo abitualmente senza sapere che contengono sostanze tossiche. Per questo bisogna fare attenzione.

CIBI TOSSICI
fonte foto: Canva

Non tutti sanno che ci sono degli alimenti che uccidono. No, in questo momento non ci riferiamo agli hamburger e patatine fritte che vengono serviti nei fast food, così come qualsiasi alimento ricco di grassi saturi che, poco a poco, può porre fine alla nostra vita. Parliamo, invece, di tutti quesi cibi tossici che ingeriamo abitualmente perché presenti nella nostra dieta personale.

Si tratta, infatti, di alimenti che vengono consigliati da dietologi e nutrizionisti in quanto sono ottimi da consumare. Tuttavia, bisogna fare molta attenzione a come li cuciniamo e alla quantità che mangiamo. Questo perché possono essere velenosi e altamente nocivi per la nostra salute. Andiamo a vedere nel dettaglio di quali si trattano.

Cibi tossici, li mangiamo sempre: ecco quali sono

Esistono, come abbiamo già detto prima, degli alimenti che sono importanti per la nostra dieta, ma che devono essere cucinati e scelti a dovere. Questo per evitare che ci siano rischi notevoli per la nostra salute. Alcuni di questi, infatti, vengono mangiati tutti i giorni e sono indispensabili per il nostro benessere fisico.

Tra questi ci sono i legumi, un alimenti ricco di nutrienti e super consigliato dai nutrizionisti e dietologi. Tuttavia, non tutti sanno che è bene stare attenti alla cottura. I fagioli non devono mai essere mangiati crudi, in quanto potrebbero essere tossici per via della fitoemoagglutinina. Parliamo di una lecitina che potrebbe portare disturbi di vario genere come vomito e diarrea. In alcuni casi anche il ricovero in ospedale.

Uno degli alimenti più pericolosi per la nostra salute sono i funghi, anche se sono importanti per la nostra dieta. Gli esperti, infatti, sconsigliano di consumarli se non si è sicuri della commestibilità. Anche per quanto riguarda i funghi edibili, questi contengono delle tossine che potrebbero provocare dei disturbi durante la digestione. In quest’ultimo caso è sempre bene cuocerli.

Ad essere tossiche sono anche le mandorle in quanto contengono amigdalina, parliamo di una sostanza in grado di produrre acido cianidrico nel nostro organismo. Se mangiassimo 50 mandorle amare il rischio mortale è elevato. Proprio per questo motivo è consigliato consumarle con estrema parsimonia.

È bene cerca di evitare di mangiare le patate con la buccia e quelle che hanno le parti verdi o germogli. Queste, infatti, contengono solanina, si tratta di un alcaloide tossico che potrebbe generare dei problemi gastrointestinali ed allucinazioni. Andare molto cauti anche nell’insaporire gli alimenti con la noce moscata perché potrebbe generare deliri e convulsioni per via della mirisicina, una sostanza neurotossica. Mai superare 2 gr al giorno.

Questi appena detti sono tutti alimenti che vengono consumati tutti i giorni. Tuttavia, ce ne sono molti altri che invece mangiamo più raramente e che possono provocare danni alla nostra salute. Abbiamo, ad esempio, il pesce palla, il rabarbaro, il sambuco che potrebbero essere contaminati e creare problemi seri di salute.

Attenzione anche al tè verde e tè nero che fanno molto bene, ma le piantagioni potrebbero essere contaminate da antiparassitari e anticrittogamici. È sempre meglio scegliere quelli biologici. Occhio anche a mirtillo nero, bacche di goji, ribes e lampone in quanto possono avere dei residui tossici.

Impostazioni privacy