Terremoto di magnitudo 4.6, forte scossa al Sud nella notte: la situazione

Forte scossa di terremoto al Sud nella notte. La magnitudo 4.6 ha fatto in modo che il sisma fosse avvertito dalla popolazione. Tutti gli aggiornamenti da INGV: i dettagli e la situazione.

Durante le ore notturne è stata registrata una scossa di terremoto. A comunicarlo è stato, come sempre, il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha riportato nel dettaglio l’evento sismico. La situazione nella zona meridionale è in continuo monitoraggio. Andiamo a vedere qual è stato l’epicentro e la profondità della scossa.

terremoto mar ionio
fonte foto: Canva

Un nuovo fenomeno sismico è stato registrato nelle ultime ore dalla Sala Sismica INGV.  I terremoti, come si sa ormai da anni, sono una conseguenza delle dinamiche terrestri e, fino ad oggi, non possono essere previsti o evitati. Proprio per questo creano così tanto terrore tra la popolazione. Tuttavia, si possono minimizzarne gli effetti. Pertanto è necessario studiare la minaccia nel modo più dettagliato possibile.

Al di là dei tecnicismi, una delle cose più importanti è l’educazione alla prevenzione. I terremoti di per sé non uccidono, gli edifici possono farlo quando crollano. Da qui la necessità di educare la popolazione a capire che viviamo in un paese sismico e che quindi dobbiamo affrontare tale minaccia. Questa volta, INGV ha registrato in nottata un terremoto nel Mar Ionio, nella parte meridionale dell’Italia, ad una magnitudo 4.6.

Terremoto nel Mar Ionio, i dettagli: epicentro e magnitudo

Torniamo a parlare del fenomeno sismico che ha colpito quasi il nostro paese. Dico quasi perché la scossa di terremoto ha avuto luogo al largo del Mar Ionio, precisamente nella parte meridionale della penisola italiana. L’evento è stato registrato alle ore 00:46 di mercoledì 30 novembre.

Tuttavia, più che vicino a noi, l’epicentro ha interessato di più la Grecia, come si può vedere sulla cartina qui sotto. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha sottolineato che il sisma è stato al largo del Mar Ionio, di fronte alla costa greca, precisamente della città Atene.

Il terremoto ha colpito ad una profondità di 19 km. Mentre le coordinate geografiche dell’epicentro sono state segnate: latitudine di 38.1340 e longitudine di 20.1140. Per il momento la situazione rimane in allerta dalle autorità del posto e non sono stati segnalati danni a cose o persone.

In questi ultimi anni, la zona meridionale sullo ionico è stata colpito più di una volta dal terremoto. Proprio di recente abbiamo riscontrato diverse scosse tra Grecia e Cipro. Segno che la terra è in continuo movimento. D’altronde ci sono stati diversi eventi sismici in questi anni e la questione sta diventando di primaria importanza per molti paesi.

terremoto mar ionio
fonte foto: screen Ingv
Impostazioni privacy