Come tenere i gatti lontano dall’albero di Natale?

I gatti a volte sono ossessionati dall’albero di Natale. Per fortuna di sono dei trucchi per tenere il tuo animale domestico lontano dal tuo addobbo natalizio: ecco quali sono e che cosa devi fare.

Il periodo natalizio è ufficialmente entrato e tante sono le persone che si stanno mettendo all’opera per addobbare casa nel modo più fantasioso e creativo possibile. Il terrore per chiunque ha un animale domestico in casa è proprio quello di vedere il proprio albero o presepe crollato a causa di questo. Il maggior ostacolo ce l’ha proprio chi ha nelle mura domestiche un gatto, che è attirato dall’albero.

albero di natale, come tenere il gatto lontano
fonte foto: Canva

L’ossessione dei gatti per l’albero di Natale è stata ben documentata sul web, dove i social sono pieni zeppi di video che raccontano. E, sicuramente, l’ha sperimentato anche chi ha l’animale domestico in casa. Ogni volta che l’albero arriva al centro della stanza è come se il gatto si illuminasse. Gli bastano pochi minuti per provare a mordicchiare i rami, afferrare l’orpello, colpire le palline appese. C’è chi vuole arrivare anche in cima.

Non importa come è addobbato, se è bianco o verde, rosso o giallo. L’albero natalizio diventerà sempre il centro dell’attenzione per il tuo gatto. Sono attirati proprio perché l’albero è una cosa nuova che vedono e poi perché porta una moltitudine di odori dall’esterno. Ma che cosa bisogna fare per tenerli alla larga dal tuo addobbo per le festività?

Albero di Natale, i trucchi per tenere il tuo gatto lontano

L’arrivo del Natale ci incoraggia a decorare la nostra casa con un’ampia varietà di addobbi natalizi e il più straordinario di tutti è, senza dubbio, l’albero di Natale. Tuttavia, l’albero è un oggetto molto attraente per il tuo gatto, che potrebbe finire per trasformarlo in un altro giocattolo, con tutti i pericoli che questa azione comporta. Ma cosa si può fare per fargli capire che non è il posto adatto a lui?

Attenzione al posto dove metti l’albero

Il primo passo da fare è quello di scegliere il posto giusto per mettere l’albero di Natale. Magari scegliendo una stanza dove il tuo gatto non entra o dove puoi chiuderla. Una volta scelta la stanza, bisogna trovare un posto lontano da altri mobili in modo che il gatto non possa usarla per saltare in cima all’albero. L’ideale è posizionarlo in un angolo.

Ripara bene l’albero

Anche se hai scelto il posto migliore della casa, devi prevenire gli incidenti e uno di questi è che il gatto faccia cadere l’albero a terra. Per evitare questo, è consigliabile utilizzare dei cavi per ancorare l’albero ad una parete o al soffitto e al suolo. Per fissare l’albero al terreno si può utilizzare anche una base molto pesante.

Evita che l’albero sia troppo attraente

Lo so, questo potrebbe essere un punto scoraggiante per molti. Prima di decorare l’albero, i suoi rami possono essere spruzzati con un prodotto amaro che respinge i gatti. Questo è particolarmente importante se l’albero è vero, poiché gli aghi di pino sono tossici per il gatto. Se acquisti un albero artificiale, è preferibile sceglierne uno che assomigli a uno vero, quelli artificiali che hanno rami che brillano alla luce tendono ad attirare di più i gatti.

Per quanto riguardano le luci, è preferibile scegliere quelle permanenti invece di quelle intermittenti e spegnerle di notte se non c’è nessuno in casa. Questo ridurrà l’interesse del tuo gatto. Attenzione anche ai fili dall’albero e alla spina che devono essere protetti con una guaina di plastica e controllati regolarmente.

Un altro punto su questo riguarda gli oggetti ed i vari pendenti che sono un’attrazione per i gatti. Bisogna optare per decorazioni poco attraenti e che non si rompano, come quelle in legno. Le decorazioni più delicate vanno appese sui rami più alti e meno accessibili al gatto. inoltre è efficace posizionarle il più vicino possibile al tronco e non all’estremità del ramo.

Offri alternative di gioco al gatto

Un altro trucchetto che è utile sapere è quello di cercare stimoli e nuove forme di intrattenimento per il tuo gatto. In pratica, è bene organizzare sessioni di gioco interattive un paio di volte al giorno così da cercare di diminuire il suo interesse per l’albero di Natale. Puoi mettergli a disposizione dei giocattoli per intrattenersi e che arricchiscono l’ambiente circostante.

Impostazioni privacy