Vino avanzato? Non buttarlo, ci sono tanti modi per riciclarlo

Hai stappato una bottiglia di vino ed è avanzato? È una eventualità che accade alla maggior parte delle persone, soprattutto quando si organizzano cene e pranzi con parenti e amici. Non buttarlo, ci sono vari modi per riciclarlo: ecco quali sono.

Ogni volta che si organizza un pranzo o una cena a casa ci sono sempre grandi avanzi. Questo non riguarda solamente il cibo, anche se è la prima cosa che risalta all’occhio. Ad avanzare sono anche le bevande, sia quelle alcoliche che non. Tuttavia, per quanto riguarda il vino, la cosa più sbagliata è quella di buttarlo via.

vino avanzato cosa fare
fonte foto: Canva

Si sa, la prima cosa che viene in mente quando c’è del vino avanzato è berlo in un’altra occasione. Tuttavia, non è così comune che la prossima volta che desideriamo berlo abbia ancora lo stesso sapore e aroma di quando lo abbiamo aperto. Gli intenditori sanno molto bene che il suo sapore può cambiare e per questo motivo si tende a non rimetterlo a tavola.

Tuttavia, non è detto che la bottiglia deve essere sprecata. Il consiglio è quello di non buttare assolutamente nulla. Questo perché ci sono vari modi per riutilizzare sia il vino bianco che rosso. Puoi approfittare a fare dolci o carni o quello che ti aggrada di più, secondo il tuo gusto personale. Andiamo a vedere ciò che puoi fare.

Vino avanzato: tutti i modi per riutilizzarlo

Il vino avanzato è uno di quei “problemi” facilmente risolvibili. C’è chi riesce a bere l’ultimo bicchiere anche se il sapore non come appena stappato, ma c’è anche chi preferisce non berlo. Nel momento in cui ciò accade e ti rimane la bottiglia a metà, puoi tranquillamente pensare a diversi modi per riutilizzarlo.

In cucina

Cucinare con il vino è una tecnica antichissima. È possibile utilizzarlo in cucina per preparare dei sughi ottimi, ma anche per insaporire la carne. Alcune volte, è perfetto anche con il pesce, aggiungendo un po’ di vino bianco per sfumare nella cottura. È rinomato anche il risotto, perfetto sia rosso che bianco. In cucina, è possibile usare del vino avanzato anche per realizzare dei dolci.

Cubetti di ghiaccio

Non riesci a trovare cosa fare con il vino perché non hai tempo? La cosa più semplice sarà quello di congelarlo e fare dei cubetti di ghiaccio. Questa è un’idea fantastica per conservarlo e può anche aiutarti nel caso in cui vuoi servire degli aperitivi ben raffreddati. È anche una buona idea aggiungerli al succo di limone per trasformarlo in una deliziosa sangria.

Concime per piante

Tutti i rifiuti organici della cucina possono essere utilizzati per rendere il tuo giardino sempre più bello. Il compost è quel concime che si può preparare in casa e che si arricchirà delle sostanze nutritive del vino. La bevanda è un perfetto fertilizzante per le piante. È un ottimo modo per curare il verde in casa e utilizzare il vino avanzato.

Preparare l’aceto

Preparare l’aceto è molto più facile di quanto pensi. Non vi resta che prendere gli avanzi del vino e aggiungere un quarto dell’aceto che avete già in casa. Lascia riposare per un mese in una bottiglia ben chiusa e avrai un prodotto casalingo davvero speciale. Viene utilizzato per condire insalate, marinate o anche in alcuni piatti e dare quel tocco fruttato e acidità.

Pulire la casa

Il vino può essere anche un alleato nella pulizia della casa. Uno degli usi più comuni del vino avanzato è quello di utilizzarlo per sgrassare gli elementi della cucina come la cappa e i fornelli, non resta che appoggiare il vino sulle macchie di grasso e lasciarlo agire. Un altro uso è mettere il vino in un flacone spray e questo ti aiuterà a pulire facilmente vetri e specchi.

Impostazioni privacy