Irina Shayk formidabile! I Maxi cartelloni pubblicitari e le sue immagini nelle città: tra marketing e fashion | Moda Index

in Moda by



  • Irina Shayk, questa volta Instagram non era indispensabile: nel senso che un po’ ovunque i maxi-cartelloni con le sue nuove foto-fashion sono decisamente ben visibili.

Irina Shayk appare in tutto il suo lato fashion e maestosità, nei poster delle vetrine dei negozi di abbigliamento, così come negli stand dedicati alle immagini pubblicitarie nelle zone urbane.

Ed Irina Shayk coglie tutto l’effetto fashion delle immagini che la vedono indossare la “New Bralette” per la nuova collezione underwear di “Intimissimi”. Una presenza massiccia che ha attirato non poco l’attenzione dei mass media internazionali. La stessa Irina Shayk ha pubblicato, nelle ultime ore, una fotografia in una zona urbana di una grande città nella quale appare uno dei maxi-cartelloni. Irina Shayk non ha specificato la città in oggetto, in ogni caso si può notare come la supermodella russa appaia in tutto il suo fascino e carica attrattiva. D’altronde, la collaborazione professionale tra il brand di moda veronese e la supermodella è un sodalizio fashion che funziona da anni. Irina Shayk, va ricordato, si fece conoscere al grande pubblico italiano circa dieci anni or sono grazie proprio ad una serie di spot commerciali che venivano trasmessi in televisione. All’epoca, come d’altronde accade oggi, il talento di indossatrice e foto-modella di Irina Shayk è decisamente dirompente.

D’altronde, Irina Shayk si conferma come una supermodella dal forte impatto mediatico, capace di incidere in misura notevole nelle campagne promozionali delle fashion house.

Irina Shayk, al pari di altre supermodelle di fama internazionale, non ha voluto privarsi della gioia di divenire madre ancora in giovane età, senza attendere la fine della propria carriera come invece avveniva per le Top Model di vecchia generazione. D’altronde, l’organizzazione professionale delle supermodelle contemporanee è decisamente differente rispetto al passato. Non è inusuale vederle, tra uno shooting fotografico e una sfilata in passerella, lavorare duramente in palestra, sottoposte a training personalizzati al pari di atlete professioniste. Irina Shayk non è da meno in tal senso. Non a caso, a poche settimane dalla gravidanza, Irina Shayk si è mostrata in forma smagliante: sia pubblicando una foto in beachwear in piscina, sia indossando uno splendido abito sul red carpet dei Met Gala 2017, evento svoltosi a New York. Irina Shayk ci tiene anche a mostrare, con immagini specifiche su Instagram, come lei non debba sottoporsi ad alcuna privazione gastronomica. Irina Shayk ha ribadito in più di una occasione di essere una appassionata di cucina italiana. Non è un caso isolato quella di Irina Shayk Top Model e mamma, similitudini si riscontrano anche per la supermodella sudafricana Candice Swanepoel e ancor prima con Gisele Bunchen che, in questo senso, è stata decisamente fonte di ispirazione per molte fashion-star diversi anni fa.


  • Il profilo ufficiale Instagram di Irina Shayk, la supermodella russa condivide con una certa regolarità scatti fotografici inerenti la sua attività professionale e più specificatamente nell’ambito del Fashion Style. Non solo, con un pizzico di ironia, Irina Shayk ama mostrare anche alcuni aspetti della sua vita quotidiana. Nell’ambito delle Top Model, Irina Shayk è tra le prime supermodelle ad aver compreso il potenziale comunicativo derivato dai new media e social network. Non solo come un passatempo per i momenti di relax, per una star della moda del calibro di Irina Shayk le piattaforme di social network possono divenire dei formidabili strumenti professionali. Oltre otto milioni di followers seguono Irina Shayk sulla piattaforma di Instagram.

5 Curiosità su Irina Shayk:

  1. Inizialmente la carriera artistica di Irina Shayk doveva essere orientata verso la musica classica, giovanissima mostrava un talento spiccato per il pianoforte. Passione che ha coltivato a lungo.
  2. La sua carriera di modella iniziò casualmente, Irina Shayk vinse un concorso di bellezza locale, tredici anni or sono.
  3. Irina Shayk ha posato come foto-modella per dieci anni consecutivi sulla celebre rivista “Sport Illustrated”.
  4. Nel 2014 Irina Shayk ha debuttato al cinema come protagonista nel film “Hercules-Il guerrirero” interpretando la moglie di Ercole.
  5. Irina Shayk è fidanzata con il popolare divo di Hollywood Bradley Cooper. La coppia nel mese di marzo 2017 ha festeggiato la nascita della loro primogenita, una bambina.

Per approfondire:

  • In un report sull’edizione on line del “The Sun”, le recenti immagini di Irina Shayk a meno di un mese dalla sua prima gravidanza. La supermodella russa è stata protagonista di un recupero formidabile, oltre le più rosee previsioni. Irina Shayk nelle foto su Instagram appare infatti in grado di ritornare velocemente e a tempo pieno alle sue attività professionali, ovvero nel mondo della moda e settori correlati del fashion style.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Irina Shayk. La supermodella nativa di Emanzelinsk è piuttosto attiva anche su quest’altro social network. Su Twitter Irina Shayk può vantare un numero di followers inferiore rispetto ad Instagram, sono infatti nell’ordine delle 713.000 unità. Irina Shayk ha iniziato a “cinguettare” dal gennaio 2011, a quella data infatti risale la sua iscrizione a Twitter.
  • Sul canale Video YouTube di “Fashion Channel Milano”, sono presenti numerosi video di Irina Shayk in archivio, emblematici di come la supermodella russa sia una testimonial gettonatissima per stilisti e brand di moda. E anche nei video Irina Shayk si mostra, di volta in volta, in tutto il suo fascino. Di certo, Irina Shayk anche nell’epoca contemporanea si conferma come una delle Top Model simbolo della sua generazione.
  • Il sito ufficiale di Irina Shayk. La supermodella russa, tramite il suo portale web di rifeimento, condivide in una sezione un’ampia foto-gallery. Accanto ad immagini d’autore, che la ritraggono in vari shooting fotografici in questi anni, anche le cover di Magazine di moda che le hanno dedicato ampi reportage. Nel sito sono presenti curiosità, note biografiche e sulla carriera di Irina Shayk: tutto ciò che serve ai suoi milioni di fans per orientarsi nell’universo professionale della celebrity russa.
  • La pagina ufficiale Facebook di Irina Shayk. La supermodella nativa di Emanzelinsk è piuttosto attiva anche sul social network fondato da Mark Zuckerberg. Quasi otto milioni di fans seguono Irina Shayk sulla sua pagina ufficiale di Facebook: la Top Model condivide con una certa continuità foto, brevi video e differenti tipologie di contributi multimediali. Al pari di altre piattaforme di social media utilizzate, Irina Shayk non condivide unicamente foto e filmati inerenti le sue news professionali, la supermodella russa ama raccontare attraverso le immagini anche piccoli spaccati della sua vita quotidiana. Anche se, nel panorama delle star planetarie, Irina Shayk resta tra le celebrity maggiormente riservate per ciò che concerne la sua vita privata.
  • Le ultime news riguardanti Irina Shayk sono presenti nel database di “Gossip Index“. La Top Model russa è protagonista abituale di novità ed eventi che la riguardano, sia nel variegato mondo dello spettacolo oltre che come testimonial per le fashion house e brand di moda. Ad oggi Irina Shayk è tra le supermodelle più celebri del globo terracqueo.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo. Nell’epoca contemporanea, le Top Model e le supermodelle hanno dovuto necessariamente mutare il loro approccio con i mass media ed il grande pubblico. Non è un caso che anche le supermodelle più celebri al mondo siano molto impegnate nella comunicazione social, con i rispettivi profili ufficiali che vengono aggiornati quasi a scadenza quotidiana.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • Sono divenute le immagini, nell’epoca della comunicazione social contemporanea, il vero minimo comune denominatore per le celebrity e le star dello spettacolo. I new media hanno offerto esponenziali possibilità rispetto al passato, una robusta alternativa ai circuiti informativi tradizionali legati ai magazine di gossip e alla televisione. Con una semplice foto o un breve video sui social network, le modelle, attrici e cantanti al giorno d’oggi possono raggiungere con immediatezza un bacino di pubblico vastissimo e variegato, senza alcuna barriera di ordine geografico. Una foto-social con didascalia, nell’epoca contemporanea, può essere molto più efficace di un classico comunicato stampa anche per lanciare un evento.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossip, vip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.