Sabrina Salerno, una vera star anche dalla Costa Azzurra: foto-social da Montecarlo | Musica e Fashion Style

in Moda by



  • Sabrina Salerno va oltre le canzoni, i concerti e la musica: vera icona del fashion, ribadisce ancora una volta la sua abilità nella comunicazione social.

Non è la prima volta che Sabrina Salerno, sui suoi profili ufficiali social, offre divagazioni di tenore fashion style nei suoi post fotografici su Instagram.

Così come, la parentesi in beachwear, stacca dalla massa di foto dal tenore principalmente musicale. In questo periodo infatti, Sabrina Salerno è intensamente impegnata in un ciclo di concerti in Francia, paese nel quale la sua popolarità è paragonabile a quella di cui gode in Italia. D’altronde, pop-star di respiro internazionale, Sabrina Salerno lo è stata sin dagli esordi: un’artista capace di attraversare generi e tendenze adeguandosi ai tempi e agli stili contemporanei, senza per questo stravolgere le sue peculiarità musicali e di abile performer in occasione dei concerti. Non a caso, le foto su Instagram lo dimostrano abbondantemente, Sabrina Salerno è tra le poche pop-star della sua generazione a non aver visto declinare la propria celebrità. Soprattutto, Sabrina Salerno raccoglie una massa di complimenti e di “like” da parte dei suoi ammiratori sparsi in tutto il globo terracqueo. E’ la terza prova beachwear per Sabrina Salerno in poche settimane, quasi a simboleggiare un imminente arrivo dell’estate 2017. Montecarlo restituisce una Sabrina Salerno in grande spolvero: immagini fashion style e con tanta voglia di estate.

Sabrina Salerno non certamente vive di ricordi, la cantante genovese utilizza il fattore “nostalgia” a piccole dosi, evitando di rinchiudersi in una nicchia musicale generazionale.

Una scelta artistica strategica e coraggiosa che, nell’ultimo decennio, ha pagato abbondantemente in termini di risultati e di soddisfazioni. In realtà non è una novità, Sabrina Salerno anche negli anni ’80 mostrava un fiuto e un intuito che le permetteva di sintonizzarsi sui gusti del pubblico, spesso con anni di anticipo rispetto alla concorrenza. Ciò non vale unicamente per la musica, Sabrina Salerno vive la sua contemporaneità artistica anche dal punto di vista del fashion style. Le recenti fotografie in beachwear, indossando differenti modelli a tema, offrono la prospettiva di come a 49 anni Sabrina Salerno sia una star di immutato fascino, oltre a mantenere un livello di forma fisica smagliante. Sotto questo preciso aspetto, e il test-beachwear recente lo conferma appieno, i numeri sulla carta d’identità sembrano essere puri dettagli. Tra i suoi fans di vecchia data, presenti sui social, c’è anche chi afferma con convinzione che Sabrina Salerno possieda una carica attrattiva addirittura superiore a quella mostrata agli esordi. Qual’è il segreto dell’eterna giovinezza di una cantante come Sabrina Salerno? La professionalità e la disciplina in primis: su questi aspetti Sabrina Salerno non ha infatti mai derogato, mostrando un concreto e costante rispetto verso il suo status di celebrity. Così come, per una cantante contemporanea, le esibizioni musicali dal vivo sul palco non sono per nulla rilassanti, presuppongono un dispendio di energie fisiche notevole. E il test-beachwear di Montecarlo? Anche stavolta la foto-social parla da sola.


Per approfondire:

  • Il profilo ufficiale Instagram di Sabrina Salerno. La cantante nativa di Genova è piuttosto attiva su diverse piattaforme social, pienamente conscia delle opportunità offerte dai new media nell’epoca contemporanea. E proprio nella sua attività sui new socia media, Sabrina Salerno dimostra pienamente di essere un’ artista che cavalca con sicurezza e personalità l’epoca contemporanea. D’altronde, la disinvoltura nel saper comunicare e creare un’empatia con il pubblico, sin dagli esordi, è stato uno dei suoi caratteri distintivi. Sul suo profilo Instagram, Sabrina Salerno tende ad alternare sia i classici selfie ad altre immagini di diverse situazioni professionali. Non mancano brevi video che raccolgono l’entusiasmo e l’approvazione delle sue migliaia di fans.
  • Il sito ufficiale di Sabrina Salerno. Sul suo portale web di riferimento, la cantante ligure aggiorna costantemente i suoi fans sulle ultime news, eventi, concerti e tutte le iniziative che la riguardano. Sul portale ufficiale di Sabrina Salerno spicca inoltre una suggestiva Foto-Gallery della cantante genovese. Sabrina Salerno, nella galleria fotografica, è immortalata in scatti d’autore che mettono in risalto tutte la sua avvenenza, charme e fascino. Oltre che uno spiccato talento per il fashion style. Il sito ufficiale di Sabrina Salerno è un punto di riferimento imprescindibile per i suoi fans che risiedono al di fuori dei confini italiani.
  • Il profilo ufficiale Twitter di Sabrina Salerno. Anche su questo social network la cantante italiana è molto impegnata in aggiornamenti, piccole riflessioni e condivisioni di immagini e brevi video. Sabrina Salerno “cinguetta” su Twitter ormai da otto anni, essendosi iscritta sulla piattaforma  social con sede a San Francisco dal settembre del 2009. Su Twitter, oltre a fotografie e brevi video, Sabrina Salerno condivide anche pensieri, notizie e riflessione nei classici 140 caratteri concessi dalla piattaforma per singolo post.
  • Uno speciale dedicato a Sabrina Salerno è presente nell’archivio digitale dell’edizione on line di “La Vanguardia”, a riprova della popolarità internazionale della cantante italiana, assolutamente non declinata nel corso dei decenni. Proprio nel reportage, si mette in risalto come Sabrina Salerno sia una icona pop senza tempo, che ha attraversato indenne la mutevolezza di generi musicali, mode e tendenze.
  • Il canale ufficiale Video YouTube  “Vevo” di Sabrina Salerno. Sulla piattaforma di condivisione filmati, sono presenti alcuni videoclip musicali recenti della cantante genovese, tradizionalmente sempre attenta alla realizzazione di video accattivanti e suggestivi, sin dagli anni ’80.
  • Una scheda professionale di Sabrina Salerno è presente sul popolare portale tematico di Tv e Cinema di “Imdb”. Agli albori della sua carriera, Sabrina Salerno maturò esperienze anche al cinema e alla televisione, divenendo in breve tempo uno dei volti italiani più noti negli anni ’80. Una capacità recitativa che ha sempre mostrato anche sul palco durante i concerti. Proprio l’ampio ventaglio di esperienze professionali accumulate, anche e soprattutto in ambito recitativo, le hanno spesso offerto una marcia in più nelle esibizioni musicali dal vivo. Già oltre trent’anni or sono, Sabrina Salerno comprese come un concerto non dovesse limitarsi unicamente ad una esibizione canora, trasformandosi invece in un vero e proprio evento anche di intrattenimento.
  • Le ultime notizie riguardanti le attività musicali di Sabrina Salerno, in una apposita sezione di “Gossip Index”. La cantante ligure, a distanza di molti anni dagli esordi, resta una celebrity di primo piano nel panorama italiano e internazionale. I mass media, anche nell’epoca dei new media e dei social network, continuano a seguire con costanza le novità inerenti Sabrina Salerno.

Fashion Index:

  • Una classifica aggiornata sui profili ufficiali Instagram con il maggior numero di followers, tratto dal portale tematico “socialblade.com“. E’ indicativo come, nei primi 4 posti della classifica Top 25, aggiornata in real time, siano presenti altrettanti cantanti. La capolista è Selena Gomez, la pop star è la celebrity con il numero maggiore di fans, cifre impressionanti: oltre 112 milioni di persone seguono costantemente i suoi aggiornamenti in foto e video. Tra i brand spiccano i numeri della “Nike“, con oltre 69 milioni di followers. Al netto degli status symbol, un successo sui new social media oggi rappresenta un fattore di valutazione, non secondario, per chi opera professionalmente nel settore della moda o nell’intrattenimento più in generale.
  • Il canale ufficiale Video YouTube di Vogue. Sulla popolare piattaforma di condivisione filmati, la sezione video della celebre rivista rappresenta un punto di riferimento per addetti ai lavori e semplici appassionati dell’universo fashion. All’interno clip descrittive, aggiornamenti, news e approfondimenti sulle supermodelle più famose dell’epoca contemporanea ma anche le numerose modelle emergenti. Un settore professionale, quello del mondo della moda, in costante evoluzione e mutamento. Proprio i new social media stanno assumendo, a livello di comunicazione e diffusione dei brand, un ruolo sempre più rilevante ed incisivo.
  • Il brand di moda Victoria’s Secret è tra le fashion house contemporanee che meglio riassumono la nuova tendenza mediatica e di comunicazione nel mondo della moda e del fashion style. L’azienda americana ha contribuito a fondere le semplici sfilate in passerella con veri e propri show dal vivo. Non a caso, tra le testimonial ufficiali del marchio (conosciute come gli Angeli di Victoria’s Secret) figurano una cinquantina tra le supermodelle più celebri e affascinanti del mondo. Probabilmente il Top dell’epoca contemporanea. Tra l’autunno e l’inverno di ogni anno, si svolge infatti il Victoria’s Secret Fashion Show: un evento planetario che calamita l’interesse di milioni di persone. Nel Victoria’s Secret Fashion Show si fondono generi differenti: musica, moda e “Women’s Clothing”.
  • Il settore del beachwear è una delle tipologie del “Women’s Clothing” che maggiormente ha resistito alla crisi economica e del potere d’acquisto di questi ultimi anni. Basti pensare a come, nell’ultimo decennio, accanto a brand ormai consolidati sul mercato, si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella ideazione di linee di costumi da bagno: bikini, swimsuit o modelli dedicati alla piscina. Una nicchia di mercato del fashion style che, tra le altre cose, ha visto numerose modelle professioniste cimentarsi nella creazione di nuovi prodotti. E’ il caso ad esempio di Belen e Cecilia Rodriguez. Le due sorelle, modelle e showgirl, hanno ideato la linea di beachwear “Me Fui”, creazioni che le stesse sorelle Rodriguez indossano a scopi promozionale, rivestendo il duplice ruolo di imprenditrici e fashion-testimonial. Con un successo, di pubblico oltre che di critica, facilmente riscontrabile sui social media: sulla piattaforma di Instagram in particolare.

Gossip Index:

  • Il fenomeno mediatico denominato “Web Influencer“, diffusosi su Instagram ed i vari social network. In un ampio report, la modella Roberta Tirrito analizza il trend che coinvolge vip e star dello spettacolo. Come ad esempio Gigi Hadid, la supermodella icona social che nel giro di pochi anni ha ottenuto ampia visibilità mediatica, raggiungendo la cifra sbalorditiva di 30 milioni di followers su Instagram. La popolare piattaforma di social network è divenuta uno strumento operativo professionale, imprescindibile, per vip, attrici, cantanti, modelle e Top Model. La comunicazione sui new media, più in generale, permette alle celebrity di creare un filo diretto con il pubblico senza il filtro dell’informazione tradizionale. Spesso un fotografia ben strutturata da un punto di vista mediatico, può rivelarsi molto più efficace di un comunicato stampa.
  • Il mondo della moda e del fashion style sta vivendo una fase di profonda evoluzione, anche per merito dei new social media e social network contemporanei. Le supermodelle più famose del globo terracqueo, ormai, non possono limitare la loro sfera d’azione professionale alle sfilate in passerella o ai servizi fotografici. Veri e propri network di comunicazione accompagnano Top Model e celebrity della moda negli eventi e nella diffusione di news che riguardano la loro sfera professionale.  Ed è anche per questo che si registra un evidente cambiamento nel settore del fashion e compartimenti correlati.
  • E’ possibile rimanere aggiornati sulle ultime notizie di attualità, modagossip, vip e fashion style, seguendo gli aggiornamenti presenti sotto forma di “news-tweet” nel nostro profilo ufficiale sulla piattaforma social network di Twitter, sulla bacheca Tumblr di “Gossip Index” con riferimenti agli account ufficiali del “125 parole project”.
  • Le ultime notizie con aggiornamenti, curiosità e trend inerenti il mondo della moda, vip, modelle e celebrity, sono disponibili nell’archivio news. Con particolare attenzione alle novità che giungono dai profili ufficiali dei social network dei personaggi più popolari nel settore dello spettacolo e del fashion style.