UniCredit, Gianni Franco Papa è il nuovo Direttore Generale

in Economia by



  • UniCredit, la struttura organizzativa fa registrare delle novità: Gianni Franco Papa è stato nominato nuovo direttore generale.

unicreditGianni Franco Papa, che attualmente è il vice direttore generale del gruppo UniCredit, e responsabile del CIB, assumerà il ruolo di direttore generale con deleghe ampie e rafforzate. A darne notizia è stato proprio UniCredit nell’annunciare la definizione di una nuova struttura organizzativa dopo aver acquisito, da parte del Comitato Corporate Governance, HR and Nomination, il parere favorevole.

Il colosso bancario europeo quotato in Borsa a Piazza Affari con la nuova struttura organizzativa mira in particolare ad una semplificazione del Gruppo a partire da un assetto operativo pià efficiente, e passando per l’identificazione, in maniera più netta, di quelli che sono, da parte del senior management, i ruoli e le competenze.



Inoltre, UniCredit fa altresì presente che con la nuova struttura organizzativa il Gruppo andrà a rafforzare la capacità di individuazione delle responsabilità in forza a linee decisionali e di riporto che saranno più corte. Il nuovo direttore generale Gianni Franco Papa, tra l’altro, condurrà le strategie digitali del gruppo e sarà chiamato a definire il nuovo modello di servizio della banca.


Per approfondire: